Tutorial e how-to

Adobe Premiere Pro, rimuovere il green screen con l’effetto “Ultra” (Video)

In questo articolo (Che speriamo sia il primo di una lunga serie) vi spiegheremo come rimuovere (o utilizzare) il green screen utilizzando Adobe Premiere Pro!

Vi è mai capitato di avere a che fare con un green screen? In genere, si tratta di uno sfondo trasparente sul quale sarà possibile (in post-produzione) inserire delle immagini o dei video al suo posto.

Creare il progetto

Questo step è molto banale ma, per rimuovere il green screen da una clip, bisogna avere un progetto sul quale lavorare. Sarà necessario adattare le impostazioni in base al progetto che si vuole creare.

Una volta che il progetto è stato creato, importate le clip da modificare e passare allo step successivo.

Utilizzare l’effetto Ultra per rimuovere il green Screen su Premiere Pro

Dopo aver inserito la clip contenente il green screen nella timeline di Adobe Premiere Pro, per rimuovere il green screen, bisognerà cercare l’effetto Ultra dalla sezione Effetti. Per effettuare una ricerca, basterà utilizzare l’icona della lente di ingrandimento.

Rimuovere il green screen su Adobe Premiere Pro screen video

Una volta trascinato l’effetto sulla clip desiderata, nella zona controllo effetti, sarà necessario selezionare la tinta da rimuovere utilizzando il contagocce. Dunque, clicchiamo nella parte della clip sullo sfondo contenente il green screen.

Et voilà! Il gioco dovrebbe essere fatto! Da adesso potrai piazzare un contenuto che vada a sostituire il green screen appena rimosso.
Per rendere più facile il processo, bisognerà avere una clip girata con la giusta illuminazione e che sia uniforme in modo da non avere problemi.

Vi piacerebbe vedere altri articoli come questo? Fateci sapere con un commento sotto questo articolo. Saremo felici di continuare a portarne di nuovi dove spieghiamo sempre nuove cose su questo fantastico mondo!

Federico Samperi

Mi chiamo Federico, ho 18 anni e ho la passione per l'informatica e il montaggio video dove imparo sempre qualcosa di nuovo ogni giorno! La realizzazione di questo sito web mi ha permesso di combinare queste 2 passioni che mi accompagnano da tanto tempo. Ho deciso di aprire questa community per radunare un piccolo numero di utenti interessati ad imparare qualcosa o visualizzare lavori altrui.
Back to top button