Dopo diversi anni che Adobe ha deciso di rilasciare Adobe Photoshop per iPad che, fino ad ora, è sempre stato abbastanza fedele e ricco di funzioni tanto quanto la versione su desktop, il celebre programma di fotomontaggio usato in tutto il mondo è finalmente arrivato anche su iPhone con iOS (E arriverà presto anche su Android, parola di Adobe).
Si tratta di un’ottima notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno per tutti i possessori di un iPhone e che, da oggi, potranno usufruire di un’app che è sicuramente più completa e all’avanguardia rispetto al fratellino minore Photoshop Express, ma che, almeno al momento, secondo molti utenti, risulta ancora troppo acerba per confrontarla con l’app desktop.
Nel corso della lettura di questo articolo, andremo a descrivere le funzionalità che rendono l’app di Photoshop una vera e propria rivoluzione per l’editing in mobilità, andando anche ad esaminare le funzioni di cui è sprovvista.

Adobe Photoshop su iPhone – Le funzionalità della nuova app
L’app di Adobe Photoshop approda su iPhone con una formula freemium: dotata di funzionalità avanzate già nella versione gratuita, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per accedere a funzioni più avanzate.
L’interfaccia si presenta in maniera molto minimal e intuitiva, progettata per offrire agli utenti un’esperienza d’uso immediata per consentire loro di lavorare in mobilità. Un grande passo in avanti se pensiamo a Photoshop Express, nota per correzioni e montaggi molto più basilari.
Tra gli strumenti gratuiti troviamo:
- Pennello correttivo: per rimuovere oggetti indesiderati come macchie, persone sullo sfondo, dettagli superflui e quant’altro…
- Tap Select: per rimuovere o sostituire elementi all’interno dell’immagine;
- Adobe Firefly & Generative AI: grazie ai quali è possibile accedere a strumenti basati sull’intelligenza artificiale tra cui Generative Fill e Generative Expand (con limitazioni per la versione gratuita);
- Funzionalità essenziali: gli utenti possono utilizzare i livelli, selezioni, maschere, sostituzione sfondi, regolazioni, aggiungere elementi grafici dal proprio archivio e tanto altro, oltre alla possibilità di poter accedere gratuitamente a determinati elementi facenti parte della libreria Adobe Stock;
- Integrazione con altre app Adobe compatibili come Express e Lightroom
Chi, invece, sottoscriverà l’abbonamento, unificato sia per la versione mobile (iPhone e iPad) che per la versione web (Di cui abbiamo parlato in questo articolo), avrà accesso a:
- Strumenti Timbro Clone e Riempimento in base al contenuto;
- Strumenti Bacchetta Magica e Selezione Oggetto per selezionare e modificare specifici elementi con maggiore precisione;
- Più di 20.000 font aggiuntivi disponibili in app;
- 100 crediti generativi per gli strumenti AI di Adobe Firefly che consentono di modificare l’immagine in maniera non distruttiva;
- Esportazione in altri formati di file (PSD, TIFF, JPG e PNG)
Tra i vantaggi, viene sottolineata l’interfaccia ottimizzata per dispositivi mobili, che rende l’app accessibile anche ai meno esperti, e la presenza di strumenti familiari per chi usa già Photoshop. Inoltre, è comoda per chi lavora in mobilità, rappresentando un ponte tra il fotoritocco mobile e quello su desktop.
Tuttavia, ci sono delle limitazioni: le funzionalità sono ridotte rispetto alla versione completa e l’app sembra essere pensata più per i creator “mobile-first” piuttosto che per i professionisti abituati agli strumenti avanzati del software desktop.
Alcuni utenti sul web segnalano che, data l’incredibile complessità della versione desktop, ci vorrà ancora del tempo affinché questo tipo di software possa approdare completamente su mobile. Rendendo Photoshop su iOS più simile a Photoshop Elements.
Staremo a vedere come Adobe continuerà a sviluppare questa app e se, in futuro, potrà rappresentare o meno una valida scelta per i professionisti del settore…
Adobe Photoshop per iPhone – Prezzi dell’abbonamento per la versione iOS
Adobe ha introdotto un nuovo piano di abbonamento, grazie al quale sarà possibile utilizzare la versione mobile (iPhone e iPad) e web con un’unica soluzione al costo di 8,99€ al mese.
Chi possiede già un abbonamento alla versione desktop di Adobe Photoshop potrà accedere automaticamente a tutte le funzionalità delle versione mobile e web.
Adobe Photoshop – Quando arriverà su Android?
Adobe, sulla pagina ufficiale di Photoshop per iPhone, ha comunicato che è al lavoro su una versione di Photoshop per Android. Tuttavia, non si hanno ancora informazioni sulla sua data di rilascio.