Ad oggi, sempre più videomakers stanno prendendo in mano i droni per effettuare riprese dall’alto e, per chi è nuovo in questo mondo, forse non sa che, per avere la possibilità di pilotarne uno, è necessario un attestato (patentino) A1/A3 per drone che, contrariamente a ciò che molti pensano, è possibile ottenere da un portale esterno a ENAC completamente gratis.
Tale attestato consente al pilota di poter maneggiare droni con peso uguale o superiore ai 250 grammi. Vale a dire tutti quelli con marcatura C1, C3 e C4.
Dunque, tutti gli altri droni con un peso inferiore ai 250 grammi, non hanno bisogno di alcun attestato. Resta, tuttavia, necessaria l’assicurazione a prescindere dal suo peso.
In Italia, l’organo che si occupa di rilasciare questo tipo di attestato è l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). Il quale, per sostenere l’esame di licenza per entrare in possesso del patentino A1/A3, applica un costo di 31 euro, grazie ai quali il candidato potrà avviare 4 sessioni (tentativi) d’esame, superato il quale, darà accesso ad un attestato valido per 5 anni. Scaduti i quali, sarà necessario sostenere nuovamente l’esame per il rinnovo.
Ciò che molti non sanno, tuttavia, è che esiste un modo per sostenere un esame per ottenere l’attestato A1/A3 (Valido in tutta Europa) utilizzando un portale speciale Lussemburghese in maniera completamente gratuita.
Come ottenere gratis l’attestato (Patentino) A1/A3 per drone
Se, in Italia, il costo per il conseguimento dell’attestato A1/A3 ammonta a 31 euro, in molti altri Stati Europei, l’ottenimento di questo patentino ha un costo di gran lunga inferiore o addirittura pari a zero. Basti pensare a Stati come Norvegia e Cipro, dove il costo per il sostenimento dell’esame ammonta a 15 euro.
Altri Stati come Spagna, Germania e Lussemburgo consentono di svolgere l’esame a titolo gratuito, oltre ad offrire corsi e materiale di studio molto chiari ed intuitivi, fino ad arrivare a domande che risultano di facile comprensione. Contrariamente al portale italiano ENAC dove, invece, il percorso risulta più insidioso.
Se è vero che, sostenendo l’esame dal portale ENAC, si ha accesso ad un attestato valido in tutti gli stati dell’Unione Europea, è altresì vero che l’ottenimento dell’attestato A1/A3 da portali esteri sarà valido anche all’interno del territorio italiano. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web EASA. Trattasi del principale organo d’aviazione europeo.
Il portale di cui vogliamo parlarvi per il conseguimento dell’esame è proprio quello Lussemburghese (Qui il link): considerato da molti il migliore in assoluto dal punto di vista della comprensione e delle modalità d’esame.
Patentino drone A1/A3 gratis con il portale Eurocontrol (Lussemburgo)
Una volta atterrati nella pagina principale del portale Eurocontrol, bisognerà effettuare la registrazione fornendo i dati richiesti e confermare il vostro indirizzo e-mail attraverso il link che vi sarà stato inviato.
Una volta fatto ciò, recatevi nella sezione Corsi e selezionate il corso di vostro interesse. In questo caso, proprio A1/A3. Successivamente, registratevi gratuitamente al corso e vi ritroverete in una pagina contenente tutti i moduli necessari per il conseguimento dell’esame.
Solo dopo aver studiato tutti i moduli sottoposti, sarà possibile accedere all’esame che, inizialmente, sarà diviso in 3 aree. Superate le quali si avrà accesso all’esame finale. Il corso, nel suo insieme, ha una durata di 2 ore, il che consente di ottenere di ottenere l’attestato desiderato in pochissimi istanti.
L’esame si svolge in lingua inglese. Ma è possibile tradurre il testo utilizzando il traduttore integrato che molti browser mettono a disposizione dell’utente.
Una volta superati tutti gli esami necessari, si avrà finalmente accesso all’attestato A1/A3, valido in tutta Europa con all’interno tutte le informazioni del candidato, presenti anche scansionando il QR Code che porta alla pagina web personale del pilota.
Et voilà! In questo modo, abbiamo ottenuto il patentino del drone gratis! Buon volo!
ATTENZIONE: Il team di editings.eu ci tiene a sottolineare che uno studio approfondito del materiale fornito dal portale è essenziale per un utilizzo responsabile del drone. Un utilizzo improprio di questi dispositivi potrebbe causare gravi danni e mettere in pericolo la vostra e l’altrui incolumità.
Cosa ne pensate? Sapevate di poter ottenere il patentino per drone completamente gratis con questi portali?
Fateci sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti!