Il 2025 è stato un anno di grande crescita per il nostro progetto: il nostro sito web ha raggiunto più di 5.000 utenti unici, siamo stati invitati a Barcellona in occasione del Mobile World Congress e il nostro canale YouTube ha raggiunto risultati che, per un canale aperto da così poco tempo, rappresentano un traguardo importantissimo!
Per il nuovo anno, abbiamo in programma tantissimi contenuti che stiamo scrivendo appositamente per le piattaforme social e che non vediamo l’ora di condividere con il nostro pubblico. I nostri ultimi contenuti, sia brevi che lunghi, hanno ricevuto feedback estremamente positivi da parte del nuovo pubblico e siamo molto soddisfatti della direzione che editings.eu sta prendendo.
Tuttavia, le novità non finiscono qui! abbiamo intenzione di dare una rinfrescata a ciò che ci ha permesso di esistere sul web e utilizzarlo per creare contenuti ancor più vicini alla nostra community di editors: stiamo parlando del nostro sito web…
editings.eu nasce come forum di discussioni nel 2019 con l’intento di creare uno spazio dove gli appassionati di arte digitale potessero riunirsi per scambiarsi consigli, feedback e fare domande su ciò che, per loro, rappresentava una passione e, perché no, anche un lavoro.
Si trattava di un sito totalmente differente da quello attuale: sia dal punto di vista dell’idea che della struttura. Nel 2019, il mondo si avviava verso un’evoluzione del modo di fruire contenuti. Nel 2020, con la pandemia, nasceva TikTok e le piattaforme digitali raggiungevano il picco di utenti collegati.


I siti web con la struttura dei forum di discussioni cadevano sempre più in disuso. Per questo motivo, il sito di editings.eu venne totalmente riprogettato su una nuova piattaforma, abbandonando la struttura del forum per portare avanti un progetto prettamente editoriale.
Nel corso di questi anni, abbiamo visto i social trasformarsi e assistito all’avvento dell’Intelligenza Artificiale che ha scosso il nostro modo di vivere lavorare e, soprattutto, di fruire dei contenuti.
editings.eu è sempre stato al passo con l’evoluzione e con i tempi. Complice lo sviluppo della nostra Sintesi dei contenuti utilizzata all’interno di articoli specifici che sintetizza il contenuto dell’articolo per una comprensione più rapida.

editings.eu sui social
Nell’ultimo anno abbiamo speso gran parte delle nostre energie nella realizzazione di contenuti brevi e lunghi sui nostri canali social. La naturale conseguenza di ciò è stato un riscontro estremamente positivo da parte del pubblico che ha fatto crescere il progetto di editings.eu ad un ritmo impressionante.
Grazie ai video, abbiamo la possibilità di raccontare e trasmettere le nostre passioni con un tono più genuino e raggiungere sempre più persone.
Per il 2026, abbiamo in programma di incrementare la nostra produzione di contenuti per i social e sperimentare nuovi modi di raccontare storie a tutti gli appassionati che decideranno di seguirci e di portare avanti le loro passioni insieme a noi 💙
Per questo motivo, abbiamo bisogno di apportare un significativo cambiamento a ciò che ci ha permesso di andare online nel 2019…
Un nuovo sito per editings.eu è in sviluppo 🚀
Ebbene sì! Siamo lieti di annunciare che abbiamo ufficialmente iniziato lo sviluppo di un sito web totalmente nuovo che andrà a sostituire quello attuale!
Desideriamo creare uno spazio che sia funzionale ai nostri contenuti e che sarà utilissimo a tutti gli appasasionati di arte digitale che ci seguono. Sarà un sito web riprogettato dalle fondamenta che ci aiuterà a creare e diffondere nuovi contenuti e rafforzare il nostro concetto di community!
Lo sviluppo è ancora in fase embrionale. In futuro arriveranno maggiori dettagli sulla sua struttura e sul suo funzionamento. Nei paragrafi che seguiranno, elencheremo le fasi di sviluppo e i componenti che continueranno a funzionare sul nuovo sito web.
Articoli e guide scritte
Gli articoli e le guide esistenti sul sito web attuale di editings.eu saranno migrati sul nuovo sito e continueranno ad essere consultabili.
Tutti gli articoli, divisi per categorie, si troveranno all’interno di una pagina dedicata raggiungibile attraverso il menu di navigazione.
Continueremo a pubblicare nuovi articoli per informare e divulgare come abbiamo sempre fatto dal 2019!
Sintesi dei Contenuti 2.0
Sintesi dei Contenuti è un software che abbiamo recentemente implementato per velocizzare la lettura e la comprensione dei nostri articoli.
Sintesi dei Contenuti sarà totalmente riscritto, potenziato e installato sulla nuova piattaforma: il modello che si occupa dell’analisi e della sintesi finale passerà da Cohere a GPT per una maggiore potenza e flessibilità.
Pane ed editings
“Pane ed editings“, il podcast di editings.eu che abbiamo recentemente lanciato, continuerà ad esistere e verrà presto arricchito con nuovi episodi. La riproduzione sul sito continuerà ad essere supportata, ma è possibile ascoltare le nostre puntate su tutte le piattaforme digitali come Spotify, Apple Podcasts e YouTube.
Roadmap e fasi di sviluppo
Lo sviluppo del nuovo sito web è già iniziato ma, al momento, non possiamo fornirvi ulteriori dettagli oltre quelli che vi abbiamo citato.
Durante lo sviluppo, l’attuale piattaforma continuerà a funzionare ed essere aggiornata con nuovi articoli.
La versione definitiva del nuovo sito web sarà pronta nella seconda metà del 2026.
Di seguito, vi elenchiamo tutte le fasi dello sviluppo:
SETTEMBRE 2026
- Progettazione e sviluppo dell’esperienza e dell’interfaccia utente
- Creazione dello spazio web provvisorio e sviluppo del design
- Test preliminari
OTTOBRE 2026
- Sviluppo di Sintesi dei Contenuti 2.0 e integrazione con il modello GPT di OpenAI
- Copia dei contenuti esistenti sullo spazio web provvisorio
- Finalizzazione del design e dello sviluppo
- Ottimizzazioni varie
NOVEMBRE 2026 🎉
- 5 novembre 2026: Creazione della beta pubblica su URL provvisorio (Non indicizzato) / next.editings.eu
- Durante questa fase, la vecchia versione continuerà a funzionare senza alcuna interruzione. Sarà attivata una nuova casella di posta elettronica dove gli utenti potranno segnalare eventuali problemi riscontrati.
- 🚀 20 novembre 2026: il nuovo sito web verrà ufficialmente pubblicato e sarà raggiungibile tramite l’url www.editings.eu:
- Ore 00:00: spegnimento dello spazio web provvisorio next.editings.eu;
- Ore 15:00: spegnimento dell’attuale versione del sito di editings.eu;
Il sito web risulterà temporaneamente irraggiungibile per finalizzare la nuova versione del sito web di editings.eu… - Ore 18:00: pubblicazione della nuova piattaforma di editings.eu 🎉
Non vediamo l’ora di poter condividere insieme a voi ulteriori dettagli e di mostrarvi il nostro nuovo sito! Questo grande aggiornamento sancirà il passaggio definitivo da progetto editoriale a community per editings.eu!
Informazioni aggiuntive (Per i più curiosi 👀)
- 🌐 Se avete visitato il sito web di editings.eu fino a quattro settimane prima della data di pubblicazione del nuovo sito web, è consigliato cancellare la cache del proprio browser per visualizzare correttamente la nuova versione.
- ⛔ Per effetto delle nuove tecnologie utilizzate sul nuovo sito web, browser web più vetusti come Internet Explorer potrebbero riscontrare problemi nella visualizzazione della pagina web. A tal proposito, vi invitiamo a considerare il passaggio a browser web più moderni e aggiornati come Google Chrome o Mozilla Firefox.
- 🖼️ All’interno del nuovo sito web, lo standard predefinito per le immagini passerà da .webp a .avif per caricamenti più fulminei.
- 📧 La newsletter verrà sospesa. Se hai effettuato l’iscrizione alla newsletter di editings.eu, i dati da Te forniti verranno eliminati dai nostri database come specificato nella nostra Informativa sulla Privacy.
- 🍪 All’interno della beta saranno incluse anche nuove pagine legali (Informativa sulla Privacy, Informativa sui Cookie e Termini e Condizioni) conformi alla nuova piattaforma. Nel periodo di beta, link esterni e incorporamenti verranno disabilitati e il sito web opererà in maniera statica, senza raccolta di dati.
- 🤖 Ogni testo, colore ed elemento del nuovo sito web sarà progettato da umani con la passione di creare una community sempre più grande ✨