Dopo l’approvazione ricevuta dalla community di creators di YouTube con il Test A/B delle miniature, la piattaforma rossa è finalmente pronta ad estendere questo test anche ai Titoli dei Video. A beneficiarne, saranno tutti i creators che vorranno sperimentare più titoli all’interno dei loro video per capire quale tra i tre riuscirà ad attirare un maggior numero di spettatori.
Per chi non sapesse come funziona il Test A/B, si tratta di una funzionalità aggiunta di recente all’interno di YouTube Studio che, durante il caricamento di un video, consentirà al creator di scegliere fino a tre miniature (A breve anche Titoli) per il proprio contenuto. Successivamente, l’algoritmo di YouTube consiglierà il video agli utenti utilizzando una delle tre varianti inserite dal creator in fase di caricamento e, dopo qualche settimana di test, la combinazione che ha attirato il maggior numero di utenti verrà impostata come predefinita.
Insomma, si tratta di una funzionalità che ha fatto breccia nel cuore di tantissimi creators e che, di qui a poco, è destinata ad espandersi sempre di più…

YouTube espande A/B Test ai Titoli dei video
Recentemente, alcuni canali YouTube, stanno ricevendo il Test A/B all’interno del proprio YouTube Studio che, come per le miniature, consentirà ai creators di impostare fino a 3 titoli per il proprio video per eseguire un test e determinare quale titolo, tra quelli scelti, otterrà una maggiore conversione.
YouTube Studio mette a disposizione tre opzioni per il Test A/B:
- Solo titolo: Per eseguire il Test A/B inserendo fino a tre titoli diversi;
- Solo miniatura: Per eseguire il Test A/B inserendo fino a tre miniature diverse;
- Titolo e miniatura: Per eseguire il Test A/B inserendo fino a tre titoli e tre miniature diverse.
Non sarà necessario eseguire il test con tre elementi perché, infatti, il test può essere eseguito anche con tre titoli e/o tre miniature diverse.
Questa nuova funzione, al momento, è in fase di sperimentazione e ristretta a pochi canali. Tuttavia, non dovrebbe volerci molto affinché questa funzione venga distribuita ad un numero più ampio di utenti.