DaVinci Resolve è uno dei software di montaggio video più popolari nell’industria della produzione cinematografica, rinomato soprattutto per i suoi potenti strumenti di correzione colore e, con uno degli ultimi aggiornamenti, è stata implementata la possibilità di cambiare la lingua dell’interfaccia, aggiungendo anche quella italiana.
Questa funzione elimina le barriere linguistiche, rendendo DaVinci Resolve più intuitivo anche per chi non comprende l’inglese, la lingua predefinita del software.
Prima di continuare, però, il consiglio fondamentale per chi vuole avvicinarsi al mondo del video editing (o dell’arte digitale in generale) è di utilizzare i software in lingua originale. Questo perché la maggior parte delle guide e delle risorse disponibili online sono in inglese, facilitando così l’apprendimento e la risoluzione di eventuali problemi.
Come modificare la lingua su DaVinci Resolve
Per prima cosa, avviate il software e, se necessario, aprite un progetto esistente o create un nuovo progetto. Questo, su Windows, vi consentirà di accedere ai vari menu contestuali.
Se, invece, disponete di un device con macOS, passate allo step successivo.
Accedi alle impostazioni
Nella barra in alto, cliccate su “DaVinci Resolve” e, dal menu a tendina, selezionate “Preferences” (Preferenze). È necessario accedere a queste impostazioni per avere la possibilità di cambiare la lingua.

Modifica la lingua
Nella finestra che si apre, recatevi nella scheda UI Settings selezionandola dal menu laterale e, cliccando sul pulsante User nella parte alta della finestra, troverete l’opzione Language: dalla quale è possibile selezionare la nuova lingua da applicare a DaVinci Resolve che, nel nostro caso, sarà l’Italiano.

Salva e riavvia
Dopo aver selezionato la lingua desiderata, cliccate sul pulsante Save (Salva) e riavviate DaVinci Resolve. Questo farà sì che le impostazioni vengano applicate correttamente.
Et voilà! Da adesso, DaVinci Resolve sarà a vostra completa disposizione in lingua italiana! Per ripristinare la lingua originale, sarà sufficiente ripetere la procedura selezionando la lingua inglese.
Se questa guida su come cambiare la lingua di DaVinci Resolve vi è stata utile, potete trovare altre guide sul nostro sito web e sul nostro canale YouTube!