Intelligenza Artificiale – Questa è la parola d’ordine della nuova versione di DaVinci Resolve che, a distanza di quasi un anno dal suo ultimo grande aggiornamento, si prepara a debuttare con la versione 19 che, tra le tante novità, promette di implementare l’editing basato su testo proprio come Adobe Premiere Pro.
Ma le novità non finiscono qui, perché DaVinci Resolve 19, disponibile in versione Beta sul sito web ufficiale di BlackMagic Design, porta con sé una serie di nuove funzionalità e migliorie che renderanno questo software ancor più completo, performante ed efficiente su tutti i fronti.
DaVinci Resolve 19 – Le principali novità
Nel recente annuncio, DaVinci Resolve 19 introduce una serie di nuovi strumenti ottimizzati grazie all’impiego del DaVinci Neural Engine e dell’Intelligenza Artificiale, mentre altri sono stati adattati per supportarli.
Sarà ora possibile eseguire la trascrizione audio per individuare le voci associate a vari personaggi e organizzare le clip sulla timeline di montaggio. Il nuovo effetto Film Look Creator consente di ricreare stili simili a quelli della pellicola, agendo su riflessi, grana, sfarfallio, patina, vignettatura e altro ancora. Nel comparto Fairlight, l’IA di IntelliTrack è impiegata per tracciare il movimento all’interno di una scena, consentendo il panning audio sia in 2D che in 3D. Tutto questo rappresenta solo l’inizio di una serie di aggiornamenti significativi.
Organizations in DaVinci Resolve 19 offre una struttura gestibile all’interno di Blackmagic Cloud, particolarmente vantaggiosa per organizzazioni di grandi dimensioni con numerosi dipendenti. La condivisione tra utenti è semplificata (compreso Presentations) così come la gestione dell’archiviazione. Inoltre, è stata introdotta una gestione semplificata per il noleggio o l’acquisto di licenze di DaVinci Resolve Studio, assegnandole a gruppi selezionati di persone.
Nella versione 19 di DaVinci Resolve, la trascrizione da voce a testo consente di effettuare il taglio delle clip video attraverso la lettura delle frasi anziché l’ascolto dell’audio. È possibile riconoscere più voci o assegnare nomi a diversi personaggi. In Cut, è possibile selezionare registrazioni live effettuate in tempo reale per trasmettere immediatamente un replay.
L’interfaccia è stata rielaborata per consentire al viewer di visualizzare tutti i flussi delle videocamere in diretta o le clip video con lo stesso timecode su un unico schermo. Questo ottimizza notevolmente il flusso di lavoro, soprattutto durante le trasmissioni in diretta. È inoltre possibile marcare diverse angolazioni di un evento significativo per riprodurle o effettuare ricerche.
DaVinci Resolve 19 introduce nuove transizioni grafiche e sonore (stinger) in movimento, per segnalare agli spettatori quando la ripresa è in diretta o quando si tratta di un replay. La modalità UltraNR per la riduzione del rumore, gestita tramite il DaVinci Neural Engine, è ora disponibile nella pagina Color, anche per scene in movimento.
In uVolume (pagina Fusion), è possibile importare file volumetrici VDB senza necessità di conversioni, semplificando il flusso di lavoro. Gli effetti come fumo, fuoco, nuvole ed esplosioni possono essere gestiti in modo creativo. Il nuovo strumento MultiPoly consente un rotoscopio più preciso, mostrando le maschere create in un’unica lista.
La versione Studio di DaVinci Resolve 19, inoltre, offre la possibilità di impostare la lingua dell’interfaccia in italiano. Lingua già presente sulla versione gratuita e che, con questo aggiornamento, sbarca anche sulla versione a pagamento del software.
La versione Beta di DaVinci Resolve 19 è disponibile per il download sulla pagina ufficiale del software. Tutti coloro che hanno acquistato la versione Studio possono aggiornare il software gratuitamente.