Grandi novità in arrivo per il noto software DaVinci Resolve che, con l’aggiornamento alla versione 18.5, segna un passo in avanti verso quella che è l’Intelligenza Artificiale nell’ambito del montaggio video e della produzione digitale.
Annunciato al NAB 2023, stesso evento in cui Adobe ha introdotto l’editing basato su testo, BlackMagic Design ha annunciato DaVinci Resolve 18.5 che introduce, oltre a nuovi strumenti IA, oltre 150 funzioni totalmente rinnovate.
DaVinci Resolve 18.5 – Tutte le novità dell’aggiornamento
L’aggiornamento di DaVinci Resolve 18.5 porta con sé un carico di novità che hanno come scopo quello di velocizzare il processo di lavoro per tutti i videomaker che si approcciano a questo fantastico software!
Trascrizione automatica delle clip
Introduce, infatti, oltre 150 funzioni rinnovate e miglioramenti per quanto riguarda la pagina Cut. Sarà possibile inoltre usufruire dello strumento Speech To Text: strumento già presente su Adobe Premiere Pro e che molti utenti hanno desiderato anche su DaVinci Resolve che, fino ad oggi, era possibile soltanto grazie a software di terze parti a pagamento. Grazie ad esso, sarà possibile trascrivere l’audio di una clip grazie all’IA. Funzione particolarmente utile per trascrivere interi spezzoni di filmati e creare dei sottotitoli automatici.
Classificazione automatica dell’audio
Abbiamo inoltre l’Intelligenza Artificiale di DaVinci Neural Engine che analizza e smista automaticamente le clip audio in base alla sua classificazione. Nella pagina Fairlight, le tracce audio si potranno raggruppare per velocizzarne il montaggio e il mixaggio.
Resolve FX Relight per illuminazione virtuale
Con questa nuova funzione di DaVinci Resolve 18.5, sarà possibile aggiungere fonti di illuminazione virtuale all’interno delle scene per migliorare la luce ambientale o dare più contrasto alle ombre. Le fonti si possono proiettare in varie direzioni e ad ampio spettro, come punto luce o come riflesso, e regolare in intensità per tipo di superficie e specularità. Il viewer della pagina Color ora visualizza in sovraimpressione i marcatori e le annotazioni della timeline.
Monitoraggio remoto
Ora si accede al monitoraggio remoto usando il proprio Blackmagic ID e il codice della sessione. Basta abilitare il monitoraggio remoto su DaVinci Resolve e condividere il codice, senza destreggiarsi tra indirizzi IP e port forwarding. Si possono anche esportare le timeline su Blackmagic Cloud usando la funzione Presentations. Ciò permette a più utenti di rivedere le timeline, lasciare commenti e chattare. I commenti compaiono sotto forma di marcatori nella timeline di DaVinci Resolve, ideale per intervenire subito dopo aver letto i suggerimenti.
Caricamento dei video su TikTok
Grazie all’aggiornamento di DaVinci Resolve 18.5, una tra le più comode novità è sicuramente quella di esportare un video e caricarlo direttamente su TikTok. Basta accedere al proprio account dal menu Preferences e poi usare o il predefinito di rendering nella pagina Deliver o la finestra di dialogo di esportazione veloce. Grazie al nuovo rapporto d’aspetto verticale, creare contenuti per i social media è ancora più facile.
Pulsante Ripple nella pagina Cut
Il pulsante Ripple, consente di attivare e disattivare il montaggio con scarto. Questa modalità era sempre attiva di default, mentre ora si può disattivare per conservare intatta la durata della sequenza e lasciare spazi vuoti nella timeline. Chi si dedica al montaggio video può valorizzare le immagini manipolando l’audio per rendere le scene più interessanti e drammatiche, anche nella pagina Cut.
Caratteristiche di DaVinci Resolve 18.5
- Pagina Cut rinnovata
- Compatibilità con Blackmagic Cloud Presentations
- Conversione di audio in sottotitoli con DaVinci Neural Engine (versione Studio)
- Montaggio con ricerca di testo con DaVinci Neural Engine (versione Studio)
- Resolve FX Relight per illuminazione virtuale
- Compatibilità con Universal Scene Description per i flussi di lavoro su Fusion
- Multi-Merge per composizioni multilivello gestibili anche singolarmente
- Monitoraggio remoto rinnovato
- Backup rapidi della timeline selezionata
- Resolve Color Management configurabile per la timeline selezionata
- Montaggio e mixaggio per gruppi su Fairlight
- Classificazione audio con IA (versione Studio)
Cosa ne pensate? Siete entusiasti delle novità portate dall’aggiornamento alla versione 18.5 di DaVinci Resolve?
Fateci sapere la vostra opinione con un commento!