Ormai si sa già da mesi, il 2023 è l’anno dell’Intelligenza Artificiale e tutte le aziende stanno cercando di cavalcare l’onda del successo di questa nuova invenzione, in particolar modo Adobe che, dopo il lancio di Firefly e Sensei, si mette in gioco anche con Premiere Pro e After Effects, i quali saranno maggior mente basati su IA.
Adobe, infatti, ha in mente di inserire su Premiere Pro, una nuova funzione che promette di integrare l’editing basato sul testo: nuova funzione presentata al NAB 2023 che rivoluzionerà il lavoro di post-produzione, basato sul framework di Adobe Sensei.
Grazie ad esso, sarà possibile effettuare l’editing dei video alla stessa velocità con la quale copiamo e incolliamo stringhe di testo, in modo tale che tutte le istruzioni scritte appaiano automaticamente sulla timeline.
Novità interessante soprattutto per quanto riguarda la mappatura automatica dei toni e il rilevamento intelligente dei colori, grazie ai quali sarà possibile combinare automaticamente più riprese HDR provenienti da diverse fondi in un unico progetto.
Altra piccola novità sarà il Blocco sequenza: funzione che consentirà di consultare parti del video all’interno del progetto in modalità di sola lettura, impedendo di applicare modifiche ai video. Si tratta di una funzione che abbiamo già visto su DaVinci Resolve (Qui la nostra recensione).
Stessa cosa con la modalità di lavoro offline: grazie alla quale sarà possibile modificare in autonomia un progetto condiviso senza interferire con gli altri collaboratori.
Cosa ne pensate? Come reagireste ad una notizia sull’Intelligenza Artificiale (IA) integrata all’interno di Adobe Premiere Pro che introduce l’editing basato su testo? Pensate che toglierà il lavoro ad un sacco di videomaker?
Fateci sapere la vostra qui sotto nei commenti!