BlackMagic Design continua, senza sosta, ad ampliare il software di video editing DaVinci Resolve e, anche a Pasquetta, la software house non perde occasione per annunciare DaVinci Resolve Cloud e Project Server.
L’annuncio si è tenuto con una trasmissione su YouTube da parte dell’azienda, dove vengono descritte nel dettaglio tutte le novità del nuovo aggiornamento.
DaVinci Resolve Cloud – La collaborazione multiutente è realtà attraverso i server
Seguendo le orme di Adobe Premiere Pro e After Effects che, con l’integrazione di Frame.io, hanno migliorato il modo di collaborare all’interno dei progetti, la software house si è impegnata a dare a DaVinci Resolve quel tocco di freschezza con Cloud che, ormai, è diventato un must per tutte le grandi produzioni.
Grazie alla funzione di blocco Bin e Timeline, è possibile lavorare sovrascrivere il progetto ad altri utenti. Questi ultimi restano disponibili in sola lettura fino a quando l’utente principale non li sblocca.
È stata aggiunta, inoltre, la funzione di Live Save che consente agli utenti di salvare le modifiche in tempo reale all’interno del database.
Arrivano anche i marcatori condivisi, di un colore specifico per ogni utente che permettono di commentare clip o scrivere note condivisibili con gli altri membri del progetto.
La vera chicca di DaVinci Resolve Cloud Project Server è la possibilità di scegliere il supporto di archiviazione dentro il quale lavorare. Infatti, tutto il progetto sarà archiviato all’interno di un database dentro un sistema condiviso di archiviazione accessibile anche da remoto.
Dunque, non serviranno server di grandi dimensioni o mastodontici apparecchi informatici per lavorare ad un progetto.
Come ciliegina sulla torta, il tutto sarà supportato da una Chat sicura attraverso la quale tutti gli utenti potranno comunicare. Insomma, si parla di un’organizzazione mostruosa!
Le novità nel dettaglio di DaVinci Resolve Cloud e Project Server sono reperibili alla pagina ufficiale della software house.
Che ne pensate? Utilizzerete le funzioni Cloud e Project Server di DaVinci Resolve?
Fateci sapere la vostra opinione con un commento sotto questo articolo!