In occasione dell’evento Apple dello scorso 7 maggio, sono state presentate le nuove versioni di Logic Pro e Final Cut Pro 2 per iPad con nuovissime funzioni dedicate alla produzione live, supportate in gran parte da una nuova app per la registrazione di video professionali chiamata Final Cut Camera. Un’app che sfida la già conosciutissima FilMiC Pro e la novellina BlackMagic Camera (La quale arriverà a breve anche su Android).
Final Cut Camera sarà una nuovissima app di acquisizione video che arriverà a breve su iPhone e iPad. Progettata per il collegamento wireless ai dispositivi, consente di dirigere a distanza una ripresa multicam da diverse angolazioni, proprio come i veri studi di regia.
Tuttavia, le peculiarità che Final Cut Pro porterà all’interno di iPhone e iPad non finiscono qui, perché c’è ancora tanto da esplorare.
Final Cut Camera – La nuova app di registrazione video per iPhone e iPad
Sebbene la caratteristica chiave di Final Cut Camera sia la sincronizzazione multi-camera in tempo reale con Final Cut Pro, Apple afferma che potrà anche essere utilizzata come app a sé stante per la registrazione di video. Un concetto simile a quello già visto su FilMiC Pro e BlackMagic Camera che estendono e potenziano la capacità di catturare video professionali con il proprio smartphone o tablet.
È anche possibile regolare ISO e la velocità dell’otturatore, attivare il focus peaking e regolare opzioni come bilanciamento del bianco, messa a fuoco manuale e monitorare le riprese con indicatori di sovraesposizione e misuratori audio. Tutto ciò può essere fatto in tempo reale sfruttando le camere di iPhone e iPad oppure in modalità a sé stante.
Per installare Final Cut Camera sarà necessario un iPhone XS o un modello successivo con installato iOS 17.4 o versioni più recenti del sistema operativo. Medesimo discorso anche per iPad, i quali dovranno essere aggiornati ad iPadOS 17.4 o versioni più recenti e sarà disponibile gratuitamente su App Store a partire da questa primavera.
Nel frattempo, andate a dare un’occhiata alle novità di Final Cut Pro 2 per iPad.