BlackMagic Design, azienda nota per il celebre software di video editing DaVinci Resolve (Qui la nostra recensione), sembrerebbe essere intenzionata a lanciare la sua app per video BlackMagic Camera, disponibile attualmente solo su iPhone, anche su Android.
Sin dal suo debutto, BlackMagic Camera ha subito fatto breccia nel cuore di moltissimi utenti appassionati di fotografia. I quali hanno avuto modo di provare quest’applicazione che promette di offrire funzionalità paragonabili alle pluripremiate macchine professionali prodotte dall’azienda, con la stessa interfaccia utente semplice ed intuitiva che nulla ha da invidiare alla controparte FilMic Pro, la quale è scaricabile gratuitamente su Android e iOS ed utilizzabile sottoscrivendo un abbonamento.
BlackMagic Camera – L’app per la registrazione video in arrivo anche su Android
Purtroppo, al momento, BlackMagic Camera è disponibile solo ed esclusivamente su iPhone. Navigando nella pagina ufficiale dell’app, non vi è alcun riferimento ad un’ipotetica versione per Android.
Tuttavia, a sollevare l’umore degli utenti Android circa l’arrivo di quest’app sui dispositivi firmati dal robottino verde, ci ha pensato lo YouTuber MrAlexTech, autore di numerosi plugin di terze parti per DaVinci Resolve il quale, durante una fiera tecnologica, ha mostrato come l’app BlackMagic Camera fosse in esecuzione su un dispositivo Android.
Nel corso del video, è facile notare come l’app presenti una vasta gamma di funzioni professionali caratteristiche della registrazione video in modalità manuale come la possibilità di personalizzare obiettivo, FPS, velocità dell’otturatore, ISO, tinta, bilanciamento del bianco e tanto altro ancora…
Non manca anche la sincronizzazione con BlackMagic Cloud e DaVinci Resolve, in modo tale da poter accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo connesso al proprio account.
Tuttavia, anche se l’app BlackMagic Camera dovesse arrivare nel breve termine su dispositivi Android, l’app potrebbe essere disponibile solo per un numero limitato di device. Figurano, attualmente, soltanto Samsung Galaxy S24 e Pixel 8. Si spera che, in futuro, la compatibilità verrà estesa ad una gamma di dispositivi più vasta.
Al momento, non si hanno notizie ufficiali da parte di BlackMagic Design circa l’arrivo di BlackMagic Camera su Android. Dunque, la data di uscita e i dispositivi ufficialmente compatibili sono ancora avvolti nel mistero. Tuttavia, considerando il fatto che abbiamo avuto modo di vedere questo gioiellino in azione grazie a YouTube, ci fa ben sperare in una release più vicina del previsto.