A distanza di quasi un anno dall’annuncio di DJI Mic 2, che ha riscosso un successo non indifferente raccogliendo l’eredità del suo predecessore, DJI è pronta a tornare a gamba tesa nel mercato dei microfoni wireless lanciando il nuovissimo DJI Mic Mini.
DJI Mic Mini altro non fa che raccogliere tutti i punti di forza di DJI Mic 1 e 2 e compattarli in una soluzione Mini, partendo dal prodotto fino ad arrivare al prezzo, capace di allargare molto il target a cui fa riferimento offrendo una qualità audio impeccabile a tutti i content creator.
Nel corso degli anni, DJI Mic ha fatto sempre più breccia nel cuore di tantissimi creator, diventando un vero e proprio must have per chi cerca una qualità audio impeccabile in una soluzione compatta e portatile.
DJI Mic Mini – Caratteristiche principali
La versione combo di DJI Mic Mini presenta un case di ricarica molto simile a DJI Mic 2: una ‘cassetta’ in metallo in grado di ricaricare per quattro volte ciascun dispositivo al suo interno. La batteria dei trasmettitori e dei ricevitori non delude: 48 ore di autonomia con una batteria completamente carica.
A differenza dello schermo touch che abbiamo visto su DJI Mic 1 e 2, il ricevitore di DJI Mic Mini eredita dal fratello maggiore soltanto la rotellina per modificare il guadagno. Vale a dire che non è presente alcuno schermo per modificare le impostazioni, che potranno essere accessibili collegando il device all’app DJI Mimo tramite Bluetooth. Tra queste lo spegnimento e l’accensione in sync con la camera, il LED del microfono e la cancellazione del rumore.
Non è dotato di memoria interna, per cui non è possibile registrare la traccia di sicurezza sul ricevitore, ma sarà unicamente possibile utilizzarlo con smartphone (Bluetooth con app DJI Mimo o adattatore Type-C o Lightning), computer e Osmo Mobile 6.
Tuttavia, DJI Mic Mini mantiene delle funzioni interessanti come la connessione diretta a Osmo Action 5 Pro, Osmo Action 4 e Osmo Pocket 3. È inoltre possibile sfruttare la riduzione del rumore ambientale e la registrazione con un canale a -6dB e presenta una portata dichiarata fino a 400 metri all’aperto.
Provvisti di filtri antivento comodamente installabili sui due trasmettitori, DJI Mic Mini si rivela un campione della compattezza e della qualità audio, incontrando i compromessi di creator che desiderano ottenere una qualità audio impeccabile ad un prezzo più che contenuto che, specifichiamo, costa meno della metà di DJI Mic 2: rispettivamente 169€ e 349€ per la versione 2TX + 1RX + Custodia di ricarica.
DJI Mic Mini – Un connubio tra qualità e compattezza
Pur trattandosi di una versione depotenziata di DJI Mic 2, i trasmettitori di DJI Mic Mini hanno un peso di 10 grammi, più piccoli e più comodi rispetto ai suoi suoi fratelli maggiori anche dal punto di vista visivo. Il magnete di fissaggio, contrariamente a DJI Mic 2, torna ad essere di un grigio tinta unita da una faccia e il marchio DJI, dove presente, si rivela molto più contenuto.
Un ulteriore vantaggio competitivo è rappresentato dalla fascia di prezzo, che si allinea al posizionamento dei Rode Wireless Micro. Il kit completo, comprensivo di due trasmettitori/microfoni, un ricevitore, una custodia di ricarica, una pochette per il trasporto, deadcat e cavetteria, viene proposto a 169 euro, meno della metà del costo del DJI Mic 2.
Per chi cerca un’opzione più essenziale, è disponibile un kit con un solo microfono e ricevitore, senza custodia di ricarica, a un prezzo super competitivo di 89 euro, ideale per vlogger che non necessitano di gestire interviste a due voci. Inoltre, per chi utilizza il microfono esclusivamente con lo smartphone o con la DJI Osmo Pocket 3, c’è la possibilità di acquistare il trasmettitore singolo con capsula integrata a soli 59 euro. Questo prezzo di ingresso così accessibile elimina ogni scusa per pubblicare video sui social con un audio ambientale di scarsa qualità, catturato direttamente dallo smartphone, spesso accompagnato da fastidiosi riverberi.