Nel corso degli ultimi anni, DJI è riuscita a farsi spazio tra i colossi dell’industria dei microfoni wireless. Lanciato, nel 2021, DJI Mic – Trattasi di un kit completo di microfoni wireless dotati di uno o più trasmettitori che, collegati digitalmente al ricevitore, ha consentito a content creator (Professionisti e non) di creare contenuti con una qualità audio senza precedenti.
Con questo piccolo ma possente prodotto, DJI, nota azienda rinomata per la produzione di droni e action cam, è riuscita ad incidere il proprio marchio anche nell’industria dei microfoni, da anni dominata da competitors come RODE, con i suoi analoghi sistemi Wireless GO.
Col tempo, DJI Mic si è sempre più diffuso tra i content creator, riscuotendo un enorme successo grazie alle sue qualità. In virtù del suo grande successo, DJI non ha di certo lasciato nulla al caso, presentando il suo nuovissimo sistema DJI Mic 2.
Che cos’è DJI Mic?
DJI Mic è un sistema di microfoni wireless compatto che, per la vita di qualsiasi content creator, ha rappresentato un enorme punto di svolta per la creazione di interviste, vlog e qualsiasi altro contenuto destinato alla pubblicazione sui social media.
La particolarità di questi dispositivi, oltre alla versatilità, è la sicurezza con la quale questi dispositivi assicurano ai professionisti una registrazione audio qualitativa e affidabile.
Dotati di uno o più trasmettitori collegati digitalmente ad una ricevente, che è possibile utilizzare con il proprio dispositivo tramite gli appositi dongle lightning e USB-C, DJI Mic può essere utilizzato come microfono esterno oppure, se si preferisce, è possibile registrare l’audio utilizzando i singoli trasmettitori che, dotati di una memoria interna, possono funzionare anche in piena autonomia.
La prima versione di DJI Mic offre un’autonomia di ben 5 ore e, nel caso in cui si volesse avere una stazione di ricarica sempre a portata di mano, è possibile acquistare la versione completa con due trasmettitori, una ricevente e la custodia di ricarica che assicura 15 ore di autonomia.
DJI Mic 2 – Le principali novità dei nuovi microfoni wireless
Con il nuovo modello DJI Mic 2, l’azienda compie un salto di qualità non indifferente: prendendo come base l’ottimo lavoro svolto con la prima versione di DJI Mic migliorandone l’autonomia, che passa da 15 ore a 18 ore (Con custodia di ricarica) e adottando un design in plastica trasparente, disponibile in colorazione nera e bianca. Viene rivisto, inoltre, il ricevitore: grande 1,1 pollici contro gli 0,95 del predecessore, al quale è stata aggiunta anche una rotella sul lato destro per orientarsi nei vari menu senza dover necessariamente toccare lo schermo.
Oltre a ciò, DJI Mic 2 porta con sé una vasta gamma di miglioramenti.
Salta subito all’occhio la registrazione interna dell’audio in float a 32 Bit: ciò significa che questo piccolo gioiellino è capace di adattarsi ad ambienti sonori complessi, registrando ogni singolo dettaglio senza scendere a compromessi, offrendo vaste possibilità per l’editing in post-produzione.
Viene introdotta l’eliminazione intelligente del rumore: che si occupa di cancellare automaticamente i rumori ambientali in condizioni di forte vento e/o frastuoni urbani, garantendo una registrazione in cui la voce del soggetto risalta in maniera chiara e pulita. DJI consiglia a priori di utilizzare anche il paravento, incluso nella confezione.
Con il nuovo DJI Mic 2, infine, sarà possibile connettere i trasmettitori al proprio smartphone utilizzando il Bluetooth, così da poter funzionare con software di registrazione video di terze parti. Oltre a ciò, supporta la connessione diretta con DJI Osmo Pocket 3 e Osmo Action 4: gli ultimi prodotti di punta di DJI che ci hanno introdotto, per la prima volta, il nuovo sistema di microfoni.
In alternativa, sarà possibile collegare la ricevente di DJI Mic 2 al proprio smartphone utilizzando gli appositi dongle USB-C o Lightning, le quali connessioni sono compatibili con l’audio digitale. Ciò significa che sarà possibile riprodurre i propri filmati o audio senza la necessità di dover scollegare l’adattatore dal dispositivo. Cosa che, con la prima generazione di DJI Mic, era necessaria.
Per un confronto completo tra le due generazioni di DJI Mic, è possibile fare riferimento alla pagina ufficiale del prodotto: la quale offre una panoramica completa di tutte le funzioni di cui il nuovo sistema DJI Mic 2 è dotato.
In sostanza, ci troviamo di fronte ad un’evoluzione di un prodotto che ha fatto breccia nel cuore di moltissimi professionisti e che promette al suo pubblico di riferimento dei netti miglioramenti che vanno ad incidere sull’usabilità e la velocità di utilizzo, quanto ai salti qualitativi che questo prodotto ha compiuto.
Cosa ne pensate? Avete avuto modo di provare DJI Mic? Pensate che valga la pena considerare un upgrade?
Fateci sapere la vostra rispondendo alla discussione sottostante o sul nostro forum!