Il 15 aprile sono stati annunciati i fotografi premiati della sessantaquattresima edizione del World Press Photo Contest (2021) e i rispettivi vincitori.
Vista la situazione del COVID-19 che, purtroppo, sta tormentando tutto il mondo da oltre un anno, questo premio ha percorso principalmente un anno di storie e notizie in tema pandemia. I giudici hanno esaminato quasi 75mila fotografie di fotografi provenienti da tutto il mondo e hanno deciso di assegnare 2 premi:
Vincitore del World Press Photo of the Year
Il vincitore del World Press Photo Contest del 2021 è stato il fotografo danese Mads Nissen con una toccante fotografia intotolata The First Embrace (Il Primo Abbraccio). La commovente opera ritrae l’infermiera Adriana Silva da Costa Souza che abbraccia la donna ottantacinquenne Rosa Luzia Lunardi nella casa di cura Viva Bem a San Paolo. Questo abbraccio è stato il primo che la donna anziana ha ricevuto dopo ben cinque mesi di isolamento a causa della pandemia.
Vincitore del Photo Story of the Year
Il vincitore del premio World Press Photo Story of the Year è il fotografo italiano Antonio Faccilongo con un lavoro formato da più scatti.
L’opera racconta un lato nascosto del conflitto tra Israele e Palestina dove, purtroppo, nelle carceri palestinesi, non sono previsti contatti con la famiglia. Dunque, per preservare il diritto alla riproduzione, i detenuti palestinesi hanno attivato un contrabbando di sperma in modo tale che il seme arrivi alle mogli che si trovano fuori dal carcere. Il video che parla dell’opera del vincitore italiano del World Press Photo Story of the Year è disponibile su Vimeo.
Che dire, i vincitori di questo World Press Photo hanno realizzato davvero dei lavori straordinari che riescono a descrivere con molto impatto la situazione che stiamo vivendo. Dall’altra parte, l’uomo è riuscito ad approfondire il conflitto Arabo-Israeliano: argomento che vi invitiamo ad approfondire consultando le fonti dedicate.
Leggi anche: Ritorna l’incontro Canon Academy on Air per appassionati e professionisti
Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione su questi lavori con un commento qui sotto!