Video editing

Aggiornamenti interessanti – Final Cut Pro aggiornato alla versione 10.4.9!

Apple, con Final Cut Pro, in un mondo dove lo smart working si sta sempre più diffondendo, sembra volersi adeguare ai tempi che corrono.
Da poco, Final Cut Pro ha ricevuto l’aggiornamento alla versione 10.4.9, introducendo novità interessanti dal punto di vista dell’utilizzo.

Chi si occupa di montaggio può ora contare su miglioramenti per la creazione e gestione dei file multimediali proxy, per una maggiore portabilità ed efficienza quando lavorano con formati a grande risoluzione o collaborano in remoto. I nuovi strumenti per i social media automatizzano il ritaglio dei video in formato quadrato, verticale e altre dimensioni personalizzate adatte alle più diffuse piattaforme social. E le novità per i flussi di lavoro migliorano la versatilità e le prestazioni di Final Cut Pro: il Mac sarà più potente che mai, l’ideale per tutti gli editor video e gli artisti di motion graphics.

Tra le novità che Final Cut Pro introduce, abbiamo:

  • Genera supporti proxy in dimensioni di frame personalizzate di 1/8, 1/4, 1/2 o risoluzione piena.
  • Miglioramenti significativi alle prestazioni dei plugins Metal per Red Raw e Canon Cinema Raw light.
  • Le clip di un progetto sono analizzabili automaticamente per individuare il movimento dominante ed effettuare operazioni intelligenti.

Strumenti per i social media

  • Trasforma automaticamente i progetti per la consegna quadrata o verticale con Smart Conform.
  • Visualizza i contenuti multimediali al di fuori del limite del visualizzatore durante la regolazione di scala, rotazione e posizione utilizzando Trasforma sovrascansione.
  • Aggiungi una sovrapposizione personalizzata come guida su schermo quando inserisci testo e grafica in una cornice quadrata o verticale.
  • Usa il nuovo comando Duplica progetto come in combinazione con Smart Conform per creare rapidamente una versione per social media del tuo progetto esistente.

Per il changelog completo, puoi visitare il sito ufficiale di Apple.

Davvero un gran bell’aggiornamento! E voi lo avete provato?
L’aggiornamento è scaricabile gratuitamente per tutti gli acquirenti di Final Cut Pro X.

Federico Samperi

Mi chiamo Federico, ho 18 anni e ho la passione per l'informatica e il montaggio video dove imparo sempre qualcosa di nuovo ogni giorno! La realizzazione di questo sito web mi ha permesso di combinare queste 2 passioni che mi accompagnano da tanto tempo. Ho deciso di aprire questa community per radunare un piccolo numero di utenti interessati ad imparare qualcosa o visualizzare lavori altrui.

Articoli correlati

Back to top button