Dopo aver visto l’annuncio da parte di Adobe, la colossale suite di montaggio e design ha rilasciato l’aggiornamento per Adobe Premiere Pro alla versione 25.2 che, oltre a delle migliori performance per il lavoro, porta con sé il tanto discusso Generative Extend di Firefly che, rispetto alla versione beta, compie enormi passi in avanti.
Si tratta di uno strumento che consente di allungare una specifica clip video fino ad un massimo di due secondi (con una durata minima di due secondi), arrivando fino a 10 secondi per quelle audio (con una durata minima di tre secondi).
Una funzione molto utile per allungare la ripresa nel caso in cui dovessero servire un paio di secondi in più per l’aggiunta di una transizione o per correggere un imprevisto avuto durante la produzione. Ciò permette ad un team di lavorare su un filmato senza la necessità di effettuare nuovamente le riprese.
Ma le peculiarità non finiscono qui, perché questa AI Generativa apre le porte a moltissime possibilità.

Le novità di Adobe Premiere Pro 25.2 – Generative Extend e altre funzioni AI
Rispetto alla versione beta, Adobe ha comunicato che l’estensione generativa supporta adesso anche la qualità 4K.
Se avete aggiornato Premiere Pro alla versione 25.2, potreste riscontrare un errore di limitazione che afferma che la qualità è limitata a 1280×720 o 1920×1080 mentre si usa una clip in 4K verticale. Per risolvere questo problema, dovrebbe essere sufficiente riavviare il software. Si tratta di un problema su cui Adobe sta lavorando.
Nel caso in cui il risultato generato dall’AI non sia soddisfacente, sarà possibile far generare una nuova versione della stessa clip semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sulla parte di clip estesa.
Generative Extend, al momento, supporta i video con le seguenti caratteristiche:
- Risoluzione dei video:
- 1920×1080 / 1080×1920
- 720×1280 / 1280×720
- 3840×2160 / 2160×3840
- 4096×2160 / 2160×4096
- 12-30fps
- 8 bit, SDR
Mentre, per quanto riguarda l’audio, Generative Extend può estendere audio ambientali. Non può estendere dialoghi parlati e clip contenenti musica (Resta comunque disponibile lo strumento Remix per allungare una traccia musicale basandosi su specifici punti del suono).
In occasione del rilascio al pubblico, Generative Extend sarà disponibile gratuitamente (a patto che si disponga di un abbonamento in corso di validità di Adobe Premiere Pro o della Suite Creative Cloud). Dopodiché, si utilizzeranno i crediti Firefly AI che gli abbonati ricevono mensilmente in base al loro piano di abbonamento.
Dunque, per assidui utilizzatori di questa funzione, sarà necessario acquistare dei crediti aggiuntivi per usufruirne.
Novità aggiuntive basate su AI
La nuova versione di Premiere Pro introduce anche un pannello di ricerca basato su AI, grazie al quale potremo trovare delle clip semplicemente descrivendo con un testo ciò che accade all’interno di essa. Questo perché adesso Premiere è in grado di riconoscere automaticamente il contenuto delle clip nella libreria del progetto. Ciò significa che potremo trovare una clip scrivendo semplicemente: “Un uomo che guida una macchina di lusso a Dubai“.
Per chi lavora con i sottotitoli multilingua, Premiere Pro ha implementato la traduzione automatica dei sottotitoli in più di 27 lingue diverse, con la possibilità di visualizzare più tracce simultaneamente durante il montaggio.