Se avete sentito parlare di dirette su Twitch o YouTube, conoscerete il software OBS Studio, utilizzato per organizzare e gestire le dirette sulle varie piattaforme – in questo articolo, abbiamo scritto una recensione su questo utilissimo software.
Nel caso potesse tornare utile, utilizziamo questo software per le nostre trasmissioni su Twitch. Gli utenti possono utilizzare il forum di supporto ufficiale per ricevere delle risposte ai propri problemi.
Che cos’è OBS Studio?
OBS Studio è un software open-source utilizzato per catturare una scena proveniente da diverse sorgenti. Ogni scena può essere riempita con diverse sorgenti come webcam, immagini, video e quant’altro come una vera e propria regia.
Il suddetto software supporta la compressione in tempo reale. Sarà possibile acquisire lo schermo in 4K e trasmettere in ben 1080p. Può essere utilizzato anche come semplicissimo software per la registrazione dello schermo, facendo a meno delle dirette.
Come si usa OBS Studio?
OBS Studio viene fornito come un software semplice per chi ha voglia di smanettare con le varie impostazioni ma, per chi inizia da 0, avrà bisogno di studiare la struttura del software e capire com’è strutturata l’interfaccia utente.
Già dalla prima apertura, ci ritroveremo davanti ad una scena vuota, che potrà essere riempita con vari elementi multimediali ed essere utilizzata per le dirette e/o per le registrazioni.
Interfaccia utente
L’interfaccia di OBS Studio si presenta minimale e pulita, intuitiva per utenti vecchi e nuovi che ne facilità l’usabilità iniziale. È possibile aggiungere con facilità fonti multimediali semplicemente trascinandole all’interno della scena.
Questo lo rende un software potente e semplice da utilizzare. Tuttavia, bisogna saper prendere dimestichezza con quest’ultimo in quanti non si tratta di un software che viene capito con due click.
Il software offre innumerevoli impostazioni estremamente configurabili per migliorare gli aspetti del flusso.
Caratteristiche principali
OBS Studio, di base, offre numerose funzionalità importanti e sono ampliabili con i plug-ins di terze parti scaricabili dal sito ufficiale. Non escludiamo la facilità di configurazione dello streaming, dove basta semplicemente inserire una chiave univoca reperibile dal servizio desiderato.
OBS dispone di filtri che consentono di utilizzare la codifica del colore, mascheramento e correzione del colore e un mixer audio di facile utilizzo in grado di filtrare i suoni per la rimozione e la regolazione del rumore. Usa le opzioni di configurazione disponibili per aggiungere nuove sorgenti e adattare la registrazione alle tue esigenze. La modalità Studio consente di controllare le fonti e le scene prima di iniziare la trasmissione in modo da poter sintonizzare tutto o crearne di più per assicurarti che la trasmissione sia corretta.
Esistono molti software basati su OBS Studio, ma potrebbero avere delle opzioni sbloccabili con un abbonamento.
Compatibilità
Il software è compatibile con tutti i sistemi operativi, ovvero Windows, macOS e Linux. Tuttavia, per alcuni di essi, sarà necessario installare dei driver che consentono il corretto funzionamento di OBS Studio.
Cosa ne pensate? Site d’accordo con questa recensione di OBS Studio?
A voi i commenti!