Gli YouTube Shorts, che, dal 2020, hanno portato il fenomeno degli short content anche sulla storica piattaforma di condivisione video di casa Google, si preparano a triplicare la loro lunghezza massima: passando da 60 secondi a 3 minuti.
Un aggiornamento che sarà di grandissimo aiuto per tutti quei content creator che, a gran voce, chiedevano un’estensione della durata massima di YouTube Shorts per adattarsi ai Reels di Instagram, dalla durata massima di 90 secondi e a TikTok, che consente il caricamento di video fino a 60 minuti.
Come spiegato da Todd Sherman, attuale direttore della gestione prodotti di YouTube Shorts, questo nuovo aggiornamento sarà utile per rendere lo storytelling degli YouTube Shorts più completo e coinvolgente, dal momento che questi ultimi sono utilizzati da innumerevoli content creator per crescere e spingere i contenuti lunghi, senza rinunciare alla qualità che, fino ad oggi, a causa della durata ridotta, è stata in molti casi sacrificata.
YouTube Shorts – Idoneità per gli Short di 3 minuti
Stando a quanto scritto nell’articolo ufficiale del supporto Google, questo aggiornamento non è retroattivo:
- Video caricati dopo il 15 ottobre 2024: tutti i video quadrati o verticali con una durata massima di 3 minuti verranno classificati come shorts, con la possibilità di essere monetizzati tramite il modello di condivisione delle entrate di Shorts.
- Video caricati prima del 15 ottobre 2024: tutti i video rimarranno invariati e, dunque, classificati come video lunghi, con la possibilità di essere monetizzati come tali.
In poche parole: si tratta di un aggiornamento che avrà effetto solo ed esclusivamente sui contenuti pubblicati dopo il 15 ottobre 2024 dalla piattaforma YouTube Studio su Desktop e Mobile. Non è dunque possibile, al momento, pubblicare shorts di 3 minuti utilizzando la videocamera Shorts all’interno dell’app di YouTube.
Ad oggi, gli YouTube Shorts sono visti da più di 2 miliardi di persone ogni mese. Con questo nuovo aggiornamento, YouTube mira a trattenere gli utenti più a lungo sulla sua piattaforma, aprendo ai creator tante nuove possibilità per sviluppare le loro idee parallelamente ai contenuti lunghi.
AGGIORNAMENTO: Sembrerebbe che il rilascio di questa funzione stia avvenendo in maniera graduale. Pertanto, per alcuni canali, sarà necessario attendere per avere la possibilità di caricare shorts lunghi fino a 3 minuti.