Final Cut Pro e Logic Pro X, rispettivamente i due software di casa Apple per il montaggio di video e di creazione di brani musicali, stanno per approdare su iPad con un abbonamento mensile o annuale (Qui il video dimostrativo).
Quando, ben due anni fa, abbiamo avuto delle indiscrezioni su un’eventuale versione in abbonamento di Final Cut Pro, tutti i possessori di iPad attendono il 29 maggio per poter finalmente mettere le mani sui due software Apple. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono!
Final Cut Pro e Logic Pro su iPad – Le funzionalità in dettaglio
FINAL CUT PRO SU IPADOS
Come ben sappiamo, Final Cut Pro, ad oggi, ricopre un ruolo portante nell’industria del montaggio video, seppur sia leggermente indietro rispetto ai colleghi DaVinci Resolve e Adobe Premiere Pro. Malgrado ciò, Final Cut Pro per iPad consentirà di importare file multimediali che andranno a formare il progetto finale.
Sarà possibile inoltre importare progetti creati su iMovie ed eseguire il rendering dei progetti utilizzando un Mac, oltre ad offrire colonne sonore e sfondi HDR che si adatteranno alla lunghezza del video.
Approdano anche funzioni che sfruttano l’Intelligenza Artificiale grazie ai processori di casa Apple. Come, ad esempio, Scene Removal Mask, per sostituire rapidamente gli sfondi senza l’utilizzo di un green screen. Abbiamo anche Auto Crop, che regola il filmato per ogni tipo di proporzione e l’isolamento vocale, che consente di eliminare il rumore di fondo di una clip.
Sarà dotato della nuova Interfaccia multi-touch con jog wheel. Grazie alla quale sarà possibile interagire con i contenti per una modifica semplice e funzionale dei fotogrammi.
La funzione Live Drawing consente agli utenti, dotati di Apple Pencil, sarà possibile scrivere all’interno della timeline, permettendo anche di visualizzare l’anteprima del progetto senza toccare lo schermo.
LOGIC PRO SU IPADOS
Logic Pro, oltre ad offrire una serie di funzionalità atte a registrare l’audio per l’editing, offrirà agli utenti le funzioni di registrazione, editing, mixing e mastering.
Su iPad, inoltre, non mancherà la tecnologia Alchemy, grazie alla quale sarà possibile creare dei suoni personalizzati utilizzando i sintetizzatori, i campionatori ed effetti speciali.
Entrambi i software, inoltre, possono essere utilizzati anche con la magic keyboard per ottimizzare il lavoro con le scorciatoie da tastiera.
Prezzi e compatibilità
Final Cut Pro e Logic Pro approderanno su iPad in App Store a partire dal 23 maggio 2023 al prezzo di €4,99 al mese o €49 all’anno, con la possibilità di usufruire di un mese di prova gratuita.
Per quanto riguarda la compatibilità, Final Cut Pro sarà compatibile con iPad con chip Apple M1 e modelli successivi. Mentre Logic Pro sarà compatibile su iPad con chip A12 Bionic e modelli successivi. Entrambe le app richiedono iPadOS 16.4 o successivi.
Cosa ne pensate? Utilizzerete Final Cut Pro e Logic Pro? Nel frattempo, vi ricordiamo che anche DaVinci Resolve è approdato su iPad!