Apple, dopo la presentazione dei nuovi iPad Pro M2, ha annunciato, tra le tante novità, una versione per DaVinci Resolve (Qui la nostra recensione) totalmente dedicata per iPadOS e, soprattutto, identica alla versione per Desktop.
Ebbene sì, non si tratta di un software “rimpicciolito“, bensì di una vera e propria macchina da editing che sfrutta le sue enormi potenzialità in un dispositivo così “piccolo” come un iPad. Dispositivo sul quale, terminato il periodo di Beta, è finalmente pronto per essere aperto a chiunque su App Store.
iPadOS Sempre più un computer con DaVinci Resolve
Bisogna dirlo: In termini di potenza hardware, Apple ha fatto passi da gigante. Portando la potenza equiparabile a quella computer su iPad. Tasto dolente, purtroppo, i software non proprio all’altezza delle aspettative. In quanto, molti di essi, erano presenti in versioni ridotte.
A questo “problema” fa fronte BlackMagic Design che, con il supporto dei formati H.254, H.265, ProRes 422, BlackMagic RAW e tanti altri ancora, regala ai videomaker professionisti e non, l’esperienza di DaVinci Resolve a 360 gradi anche per chi è in possesso di un iPad.
Prezzo e compatibilità
DaVinci Resolve per iPad è ora disponibile gratuitamente sull’App Store per tutti gli utenti. Tuttavia, per una vasta gamma di strumenti professionali dal punto di vista dell’esportazione o degli strumenti, è possibile aggiornare alla versione Studio con un singolo acquisto pari a 114,99 euro.
Di base, la versione gratuita di DaVinci Resolve per iPad permette già di avere tra le mani un validissimo software dal punto di vista della potenza e dell’usabilità, quanto a strumenti professionali per creare dei filmati di livello! Facendo assaporare a tutti l’esperienza di un software completo nel suo insieme anche su iPad.
Per poter eseguire DaVinci Resolve, è necessario essere in possesso di un chip A12 Bionic o superiore. Mentre, per ottenere il massimo, si consigliano iPad con chip M1 ed M2.
Cosa ne pensate? Siete entusiasti di questa versione di DaVinci Resolve per iPad?
Fateci sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti!