Nella giornata del 26 marzo 2024, Canva ha ufficialmente completato l’acquisizione di Serif, società che si occupa dello sviluppo della suite Affinity composta da Designer, Photo e Publisher (Qui la nostra recensione dell’ultima grande release di Affinity Designer 2). Nota per offrire a grafici e designer una vasta gamma di strumenti di altissima qualità grazie alla quale non ha nulla da invidiare a software concorrenti più noti e diffusi come il colosso Adobe.
L’annuncio dell’avvenuta acquisizione è arrivato martedì 26 marzo da parte dei blog di Affinity e Canva, dove entrambe le società hanno espresso la più profonda gratitudine per il supporto reciproco delineando tutti i dettagli di questa acquisizione e cosa cambierà in futuro per tutti i clienti.
Stando a quanto detto, infatti, questa acquisizione rappresenterebbe l’operazione più importante della startup australiana, sferrando un colpo importante nel mercato del software creativo.
Canva compra Affinity – Che cosa cambierà?
A seguito di questa acquisizione, I software Affinity e i relativi servizi non subiranno variazioni né dal punto di vista del prezzo né nel marchio. Ciò significa che chi ha già acquistato uno o più software Affinity (O ha intenzione di farlo in questi giorni) continuerà a beneficiare degli aggiornamenti gratuiti rilasciati regolarmente dal team Affinity senza sorprese di alcun tipo.
Per quanto riguarda le vendite, invece, non vi è (al momento) l’intenzione di modificarne il sistema per omologarlo a quello di Canva dove, invece è necessario un servizio in abbonamento per poter usufruire di alcune funzioni. Dunque, le app Affinity continueranno ad essere vendute tramite acquisti una tantum, restando fedeli al modello di business grazie al quale, nel corso di questi anni, ha conquistato centinaia di migliaia di utenti.
Non sono ancora chiari al 100% i piani a lungo termine delle due società. Tuttavia, sembrerebbe che la licenze di Affinity V2 continueranno a funzionare e ricevere aggiornamenti ancora per un lungo periodo di tempo, visto e considerando la sua recente data di uscita.
I (possibili) progetti di Canva e Affinity per il futuro
Le due società non hanno ancora specificato nel dettaglio cosa cambierà nelle due suite a seguito di questa acquisizione. È molto facile ipotizzare una sorta di integrazione tra le due app per allargare gli orizzonti creativi di tutti i designer.
Questo consentirebbe a Canva di mettere a disposizione degli utenti una vasta gamma di strumenti professionali provenienti da Affinity per espandere la propria gamma di funzionalità, grazie alla quale potrebbe aggiungere strumenti molto utili per designer di ogni settore e colmare alcune delle mancanze che, oggettivamente, presenta.
Di contro, invece, Affinity non mette a disposizione un’archiviazione in cloud grazie alla quale sarebbe possibile ottenere una versatilità senza precedenti ed aprire le porte ad una vasta gamma di strumenti collaborativi che caratterizzano, oltre che Adobe, Canva e Figma.
Tutto ciò potrebbe essere di buon auspicio per tutti gli utenti che, nell’immediato futuro, non possono far altro che aspettarsi grandi cose.