Graphic design

Disegnare in stile 8 bit? Prova questo!

C’è da dirlo, le foto in stile 8 bit come nei videogiochi di un tempo hanno ancora il loro fascino, perchè sono capaci di far emergere un sentimento di nostalgia per i più anziani. Se ami questo tipo di immagini, non puoi esimerti dal provare Pixelorama! Uno sprite editor in 2D open-source e multipiattaforma!

La primissima versione del software fu rilasciata a Settembre 2019, ma da allora il software ha fatto passi da gigante per quanto riguarda lo sviluppo.

Prima di cimentarci nel dettaglio, spieghiamo cos’è uno sprite editor: con sprite si fa riferimento ad un’immagine in grafica raster, comunemente bidimensionale (2D), che fa parte di una scena più grande e che può essere spostata in maniera indipendente rispetto ad essa.

Pixelorama è compatibile con le distribuzioni GNU/Linux, ma anche con Windows macOS. Il tool è ancora sotto sviluppo, ma offre già gli strumenti essenziali per realizzare delle bellissime foto in stile 8 bit.

Il software offre la scelta di ben 5 temi: dark, gray, Godot, gold e light e non è ancora disponibile il supporto in Italiano.
Secondo voi, come proseguirà lo sviluppo?

Federico Samperi

Mi chiamo Federico, ho 17 anni e ho la passione per l'informatica e il montaggio video dove imparo sempre qualcosa di nuovo ogni giorno! La realizzazione di questo sito web mi ha permesso di combinare queste 2 passioni che mi accompagnano da tanto tempo. Ho deciso di aprire questa community per radunare un piccolo numero di utenti interessati ad imparare qualcosa o visualizzare lavori altrui.
Back to top button