Rieccoci cari amici della post-produzione! Non vi abbiamo abbandonato in favore degli articoli sul cinema! Oggi parleremo di un nuovo aggiornamento del software Adove Lightroom che offre varie novità.
Adobe ha da poco rilasciato una nuova versione di Lightroom CC (4.1) che include l’ottimizzazione dei Mac con M1. Per quanto riguarda Lightroom Classic bisognerà attendere ancora un anno.
Il suddetto aggiornamento è scaricabile dal Mac App Store o tramite l’applicazione Adobe Creative Cloud per tutti gli abbonati al servizio.
Stando a quanto riferito da macg, è stato fatto un confronto di prestazioni su un Macbook Air M1 tra una versione di Lightroom eseguita con Rosetta 2 e Lightroom in versione nativa.
L’esportazione di 300 RAW (locale) come file JPEG a grandezza naturale con una qualità del 100% ha richiesto 7 minuti e 53 secondi tramite Rosetta 2.
Invece, nella versione nativa, ha impiegato solo 5 minuti e 11 secondi.
Nonostante sia ottimizzato per l’architettura Apple Silicon, Lightroom rimane molto largo in termini di RAM. È consigliabile utilizzare questo tipo di applicazioni con macchine con almeno 16GB di RAM.
La nuova versione di questo software include il supporto a nuove fotocamere e patch minori di bug. E’ possibile. consultare la lista delle fotocamere compatibili e degli obiettivi supportati oltre ad un comodissimo widget per l’apertura rapida della fotocamera. Questa versione è supportata anche in versione nativa per i computer aventi Windows ARM.
Che ne pensate? Fatecelo sapere!