Adobe ha da poco annunciato la disponibilità delle sue funzioni di IA Generativa Firefly disponibili su larga scala, integrate con tutte le app Adobe Creative Cloud, Adobe Express e Adobe Experience Cloud. Questo rappresenta un grande passo verso l’era della creatività con l’aiuto dell‘Intelligenza Artificiale.
A partire da oggi, chiunque avrà la possibilità di accedere agli strumenti di Adobe Firefly attraverso l’applicazione web a questo indirizzo o dalle app di Creative Cloud come Photoshop, Illustrator ed Express.
Supportato in più di 100 lingue (tra cui l’Italiano), Adobe Firefly permette di creare realistici effetti speciali con pochi click ed accelerare il lavoro per tutti i grafici e i designer, sia per scopi personali che commerciali.
Da testo a immagine e Riempimento generativo
Visto per la prima volta in Beta su Photoshop, Adobe Firefly consente, sulla falsa riga di Midjourney, di generare delle immagini partendo da una descrizione. Un testo che risulterà utile anche nelle funzionalità di Riempimento generativo per rimuovere o generare nuovi elementi, ma anche per stilizzare parti di fotografie.
Piccolo bonus da non sottovalutare, Adobe ha messo a disposizione la Ricolorazione generativa, grazie alla quale è possibile generare delle variazioni di colore per la grafica vettoriale.
Adobe ci fa sapere che, in futuro, saranno disponibili all’interno di Firefly anche gli strumenti Da schizzo a immagine (Per trasformare bozze di disegni in immagini a colori) e Da 3D a immagine (Per creare una scena 3D e generare un’immagine).
Prezzi e crediti di Adobe Firefly
Gli strumenti di IA generativa di Adobe Firefly sono sbloccabili in Photoshop, Illustrator ed Express con i crediti generativi. I quali permettono di accedere ad una vasta gamma di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale.
È disponibile usufruire di un piano gratuito che offre 25 crediti generativi al mese, oppure sottoscrivere il piano Premium avendo accesso, oltre a 100 crediti generativi al mese, al catalogo di Adobe Fonts e Immagini senza filigrane sulle immagini generate.
Questi crediti generativi saranno inclusi anche nei piani di abbonamento di Adobe Creative Cloud.
Firefly per professionisti
Adobe ha fatto sapere che Firefly è stato progettato per un utilizzo sicuro per scopi commerciali. In virtù di ciò, i collaboratori di Adobe Stock che creano contenuti all’interno della piattaforma saranno ricompensati mettendo a disposizione i propri contenuti per l’addestramento del modello di Adobe Firefly.
Facciamo presente che questi strumenti sono accessibili anche da iPhone, iPad e smartphone Android, grazie all’interfaccia ottimizzata anche per i dispositivi mobile.
Cosa ne pensate? Siete entusiasti di poter utilizzare questi strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale generativa?
Fateci sapere la vostra opinione con un commento!