La suite creativa di Affinity (Che comprende Designer, Photo e Publisher) continua ad aggiornarsi portando con sé, nella versione 2.5, novità che migliorano, aggiornano e velocizzano il lavoro di moltissimi designer (professionisti e non) che, quotidianamente, si avvalgono di questi strumenti per i propri progetti.
Affinity 2.5 introduce una serie di nuove funzionalità e correzioni che consentono di migliorare il flusso di lavoro, dal supporto per i font variabili e dal nuovo Strumento Larghezza tratto, fino alle incredibili ottimizzazioni per gli utenti Windows.
Se desiderate ricevere un’opinione su Affinity Designer, abbiamo scritto una recensione sulla sua versione 2 che potete consultare cliccando qui.
Affinity (Designer, Photo, Publisher) 2.5 – Le novità dell’aggiornamento
Supporto nativo a Windows ARM64
La novità principale sulla quale si marcia per prima è il supporto nativo ai processori Windows ARM64. Ciò significa che la nuova gamma di processori Snapdragon X Elite consentirà ad Affinity di esprimere tutto il suo potenziale anche in dispositivi con prestazioni più ridotte, sui quali sarà possibile lavorare in maniera più veloce anche su grandi progetti.
Font variabili e pannello “Tipografia”
Una funzione fondamentale che mancava a tutta la suite creativa Affinity è finalmente stata implementata. Da oggi, infatti, sarà possibile utilizzare i font variabili all’interno dei propri progetti per controllare con precisione aspetti specifici del design del testo.
Questa funzione, naturalmente, sarà disponibile soltanto sui font che supportano le variazioni e, come specificato da Affinity nella pagina ufficiale, saranno disponibili molte meno variazioni di font rispetto a quelle indicate dai provider di font:
In Affinity possono essere presenti meno assi rispetto a quelli indicati da un provider di font. Ad esempio, Google Fonts elenca 13 assi per Roboto Flex, mentre Affinity ne visualizza cinque. Ciò è dovuto al fatto che rispettiamo la possibilità dei designer di font di specificare di nascondere gli assi. Si tratta di una delle specifiche OpenType e significa che il software non è destinato a fornire un’interfaccia per tali assi.
Affinity
In aggiunta a ciò, da oggi, la finestra di dialogo a comparsa relativa alla tipografia è stata spostata all’interno di un pannello dedicato. Il pannello è disponibile sia dal menu Finestra che dal pulsante Tipografia della barra degli strumenti contestuale [fi] quando si seleziona del testo.
Strumento codice QR
Proprio come su Illustrator e InDesign, da oggi, anche su Affinity è possibile generare codici QR per eseguire un’azione. Questo nuovo strumento si rivela particolarmente utile per la stampa o per i progetti che vogliono reindirizzare l’utente o il visualizzatore verso una pagina web, una chat e tanto altro…
In aggiunta a ciò, Affinity ha apportato dei notevoli miglioramenti specifici per il software Designer, utili per gli illustratori:
Strumento larghezza tratto
Il nuovo Strumento Larghezza tratto di Affinity Designer, accessibile dalla barra degli strumenti insieme allo Strumento Matita, permette di modificare il profilo di pressione di ogni curva direttamente sulla pagina.
Utilizzandolo, i punti di pressione vengono visualizzati lungo la curva, consentendo di regolarne larghezza e posizione trascinandoli. È possibile aggiungere nuovi punti di pressione o rimuoverli con un doppio click.
Strumento Matita migliorato
Sono stati apportati miglioramenti allo Strumento Matita, tra cui un nuovo algoritmo per lo smussamento delle curve che garantisce risultati più uniformi.
Inoltre, il metodo “Chiusura automatica” è stato aggiornato: ora la curva si chiude solo quando si è vicini al punto di inizio, se l’opzione è selezionata nella barra degli strumenti contestuale. Un indicatore viene visualizzato quando ci si trova nel raggio d’azione del punto iniziale, facilitando la chiusura automatica della curva.
L’aggiornamento di Affinity 2.5 è disponibile gratuitamente per tutti coloro che dispongono di una licenza Affinity ed è possibile aggiornare i software attraverso la finestra di dialogo all’avvio dei software.