Dall’uscita di iOS 13, sono (finalmente) stati rimossi alcuni vincoli che limitavano gli iPad nella produttività. E’ ora possibile collegare dispositivi esterni senza copiare file da un dispositivo all’altro.
Con questi limiti, ormai dimenticati, si sfrutta a pieno il software LumaFusion! Un software creato dagli sviluppatori che agli albori degli anni 2000 ideavano PinnacleStudio.
Con l’uscita della versione 2.1, è ora possibile eseguire video editing utilizzando sorgenti esterne proprio come su PC. Chi non ha sempre sognato di collegare il proprio dispositivo ad un iPad e importare tutto il necessario?
LumaFusion è un capolavoro di applicazione per l’editing video: supporta fino a sei tracce audio per foto, video, audio e titoli con sei tracce addizionali per la musica. Sulla timeline, si riescono a gestire molte tracce 4K.
Un iPad non sarà mai ai livelli di produttività di un computer, ma è sicuramente un’ottima alternativa per chi vuole editare dei filmati con estrema fluidità e comodità.