C’è da dirlo, le foto in stile 8 bit come nei videogiochi di un tempo hanno ancora il loro fascino, perchè sono capaci di far emergere un sentimento di nostalgia per i più anziani. Se ami questo tipo di immagini, non puoi esimerti dal provare Pixelorama! Uno sprite editor in 2D open-source e multipiattaforma!
La primissima versione del software fu rilasciata a Settembre 2019, ma da allora il software ha fatto passi da gigante per quanto riguarda lo sviluppo.
Prima di cimentarci nel dettaglio, spieghiamo cos’è uno sprite editor: con sprite si fa riferimento ad un’immagine in grafica raster, comunemente bidimensionale (2D), che fa parte di una scena più grande e che può essere spostata in maniera indipendente rispetto ad essa.
Pixelorama è compatibile con le distribuzioni GNU/Linux, ma anche con Windows e macOS. Il tool è ancora sotto sviluppo, ma offre già gli strumenti essenziali per realizzare delle bellissime foto in stile 8 bit.
Il software offre la scelta di ben 5 temi: dark, gray, Godot, gold e light e non è ancora disponibile il supporto in Italiano.
Secondo voi, come proseguirà lo sviluppo?