Apple ha appena rilasciato un sostanzioso aggiornamento per Final Cut Pro, il suo popolare software di video editing che arriva alla sua versione 11 e che porta con sé numerose funzionalità basate su intelligenza artificiale e miglioramenti nello spazio di lavoro.
Un grande aggiornamento che, dopo diversi anni, finalmente, svecchia Final Cut Pro e lo rimette in carreggiata con gli altri grandi programmi di montaggio video presenti sul mercato.
Le novità di Final Cut Pro 11
Una delle principali novità di Final Cut Pro 11 è la nuova funzione Magnetic Mask, che consente di creare maschere per isolare persone o oggetti all’interno di una clip con il supporto dell’Intelligenza Artificiale che si occuperà del tracciamento del soggetto o dell’oggetto in questione all’interno della clip di riferimento. Molto utile in casi di rotoscoping o green screen “artificiali”.
Un’altra importante novità è la funzione Transcribe to Captions, che genera i sottotitoli analizzando l’audio del video in maniera precisa e fulminea. Questa funzione è supportata da un modello linguistico addestrato da Apple, grazie al quale il programma garantirà sempre la massima accuratezza durante la trascrizione.
Arriva anche il supporto per i video spaziali con clip girate con iPhone 15 Pro, iPhone 16 e iPhone 16 Pro e fotocamere avanzate come Canon R7, grazie al quale sarà possibile creare filmati sempre più immersivi aggiungendo titoli, effetti e tanti altri tipi di elementi con il collegamento a Apple Vision Pro, che consente adesso di utilizzare il display virtuale del Mac.
Con Final Cut Pro 11 gli editor possono usufruire anche di una timeline più flessibile grazie alle scorciatoie da tastiera migliorate, transizioni modulari, effetti picture in picture e di un supporto esteso a tanti altri tipi di video grazie alla compatibilità di media extensions di terze parti.
Le novità di Final Cut Pro 2.1 per iPad
Non resta fuori iPad che, con l’aggiornamento di Final Cut Pro alla versione 2.1, regala agli editor che usufruiscono di questi potenti strumenti versatili un’esperienza touch migliorata.
Da oggi, è infatti possibile regolare l’altezza delle clip ed usufruire del supporto per le registrazioni a 90, 100 e 120 fps su iPhone 16 Pro e Pro Max. Arrivano anche nuovi stili di inchiostro all’interno della funzione Live Drawing: acquerello, pastello, penna stilografica e monolinea.
Non manca anche la funzione Enhance Light and Color, che permette di regolare colori e luminosità con un solo tocco.
Insomma, si tratta di un massiccio aggiornamento per il celebre software di video editing firmato Apple che, tra l’altro, ha recentemente acquisito la suite creativa di Pixelmator.
L’aggiornamento alla versione 11 è disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno acquistato Final Cut Pro per Mac o hanno sottoscritto un abbonamento mensile o annuale alla versione per iPad.
È possibile consultare il changelog completo alla pagina ufficiale di Apple.