BlackMagicDesign ha appena reso disponibile un aggiornamento del suo software DaVinci Resolve (Qui la nostra recensione) alla versione 18.1, dedicato a tutti coloro che, nel mondo del montaggio video, si cimentano utilizzando questo programma che, all’atto pratico, si dimostra di essere una colonna portante di questo settore.
L’aggiornamento è disponibile gratuitamente nella versione base e nella versione Studio per chi ha già acquistato la licenza. Quest’ultimo include una serie di correzioni di bug e di miglioramenti generali. Ma aggiunge anche alcune chicche molto interessanti.
Le novità di DaVinci Resolve 18.1
Stando alla nota ufficiale pubblicata da BlackMagic Design, DaVinci Resolve 18.1 porta con sè interessanti novità come una più facile integrazione ai formati verticali per i social media, rendendoli accessibili più facilmente per tutti:
Questo è un aggiornamento enorme che mette a disposizione le risoluzioni verticali per i social media. Ora è ancora più facile e veloce creare video da postare su TikTok, Snapchat, Facebook Shorts, e Instagram TV. Oltretutto sono migliorate nettamente le prestazioni di una serie di altre cose, per esempio i nuovi strumenti di isolamento della voce abilitati da DaVinci Neural Engine con IA, e le funzionalità Fusion, ora con il supporto per Magic Mask. Non vediamo l’ora di scoprire quello che produrranno i nostri utenti con questa versione esemplare di DaVinci Resolve.
BlackMagic Design
Dunque, adesso sarà più facile creare progetti che vadano a corrispondere alle dimensioni di tutti i social network come TikTok e Instagram Reels, ma anche per Snapchat, Facebook, YouTube Shorts e quant’altro.
Insomma, si tratta di un aggiornamento ‘minore’ che rende più facile la creazione di progetti per i social media, andando oltre il classico 1920×1080 che, di default, veniva applicato ai progetti.
Novità interessante anche la funzione di isolamento della voce basata sull’Intelligenza Artificiale di DaVinci Neural Engine e le funzionalità Fusion per il supporto di Magic Mask.
Senza contare che BlacckMagic Design sta puntando sempre di più sul cloud, aggiungendo una nuova funzione di blocco della timeline per il lavoro di gruppo da remoto. Si tratta di una funzione che permette l’utilizzo della timeline soltanto al primo utente che l’ha selezionata, consentendo a tutti gli altri di lavorare ad una timeline diversa allo stesso minutaggio.
Cosa ne pensate? Siete entusiasti di queste novità introdotte nell’ultimo aggiornamento di DaVinci Resolve 18.1 da BlackMagic Design?
Fateci sapere la vostra opinione con un commento sotto questo articolo!