Abbiamo provato ScreenFlow e, dopo un utilizzo approfondito, possiamo finalmente portarvi la recensione nei minimi dettagli.
ScreenFlow è una delle soluzioni più conosciute quando si parla di software per registrazione schermo per gli utenti di macOS. Esso consente di registrare l’intero schermo del Mac o, se in possesso, del proprio iPhone in alta qualità. Con un piccolo sistema di video editing, è un’ottima app per creare video tutorial e altri tipi di filmati (quasi) senza alcuna esperienza in ambito.
La nostra recensione di ScreenFlow
ScreenFlow dispone di numerosi strumenti, molti dei quali approdati con i recenti aggiornamenti. Il software consente di selezionare con pochi click la porzione di schermo da registrare, oppure di adattare la registrazione secondo gli standard di diversi formati.
Intuitività
Già dal primo utilizzo, l’utente medio saprà già utilizzare le funzionalità base del programma grazie alla sua semplicità di utilizzo. Gli elementi essenziali saltano già all’occhio prima, durante e dopo la registrazione.
Dal pannello Configure Recording, sarà presente una configurazione guidata volta ad adattare la registrazione alle esigenze dell’utente attraverso l’adattamento della qualità con pochi click.
Una volta terminata la registrazione, ci si troverà all’interno di un ambiente di video editing molto basilare. Tuttavia, per un editing professionale, consigliamo di utilizzare altri software come Final Cut Pro o altri.
Prestazioni
Dopo aver testato ScreenFlow, a livello di prestazioni, non abbiamo riscontrato nessun problema di rallentamento del sistema. Tuttavia, questo può dipendere dalla caratteristiche del Mac che si sta utilizzando. In quel caso, ci potrebbero essere rallentamenti dovuti alla registrazione e all’esportazione.
Prezzo
ScreenFlow è acquistabile a partire dal prezzo di $129 per ogni Mac. Un prezzo un po’ esorbitante considerando che esistono soluzioni alternative gratuite (per i più esperti) che permettono di eseguire le medesime operazioni e supportano più sistemi operativi.
Tuttavia, nonostante il prezzo alto, lo consideriamo un ottimo software per chi desidera effettuare operazioni professionali in maniera semplice e veloce.
Cosa ne pensate? Avete mai usato ScreenFlow? Siete d’accordo con questa recensione?
Fateci sapere votando qui sotto o con un commento!