Dal 22 al 24 novembre 2024, Milano ha ospitato la tredicesima edizione della Milan Games Week & Cartoomics, un evento imperdibile per appassionati di gaming, fumetti e cultura pop. La manifestazione ha visto protagonisti i più grandi brand del settore videoludico e una vasta community di content creator provenienti da ogni angolo del panorama social.
Non sono mancati, inoltre, gli stand dedicati all’innovazione e all’Intelligenza Artificiale, tra cui è figurato anche Doritos, uno dei più popolari brand al mondo che, da qualche anno, è sbarcato anche in Italia e che, alla manifestazione, ci ha introdotto il nuovissimo software Doritos Silent.
Doritos Silent – L’AI che elimina il rumore del crunch
Alla Milan Games Week & Cartoomics 2024, siamo stati invitati dai ragazzi di Doritos Italia a provare il loro nuovo software Doritos Silent che, attraverso l’AI, ha il compito di eliminare il rumore legato alla masticazione dei propri snack durante una qualsiasi videoconferenza.
Diversi software sono già in grado di eliminare in modo intelligente il rumore di fondo. L’Intelligenza Artificiale sviluppata da Doritos si basa sullo stesso principio, ma è stata addestrata registrando 500 persone mentre masticavano Doritos, simulando così 5.000 diversi suoni di masticazione. Questo permette agli utenti di partecipare a videoconferenze senza rinunciare a uno snack, eliminando i suoni tipici della masticazione in tempo reale.
Benché questa Intelligenza Artificiale sia stata addestrata utilizzando prodotti Doritos, non dovrebbe presentare problemi nell’eliminazione di rumori generati da altre marche.
Come utilizzare il software
Per utilizzare Doritos Silent, basta scaricare e installare il software disponibile sulla pagina ufficiale. Una volta avviato, è sufficiente attivare la funzione di cancellazione del rumore premendo l’apposito pulsante. Il sistema eliminerà automaticamente i suoni di masticazione in tempo reale, garantendo un’esperienza senza disturbi, indipendentemente dal software di videoconferenza utilizzato.
Il software è stato progettato principalmente per i videogiocatori, consentendo loro di gustarsi uno snack durante una sessione di gioco senza disturbare i compagni di squadra con i suoni della masticazione. L’idea di Doritos Silent nasce da un sondaggio condotto su 3.000 persone in Cina, India, Stati Uniti e Portogallo, che hanno dichiarato di essere infastidite dal suono della masticazione durante le sessioni di gioco o le videoconferenze. Questo feedback ha spinto lo sviluppo di un software in grado di eliminare automaticamente i rumori di masticazione, migliorando l’esperienza di chiunque desideri mangiare senza creare disturbo.