Canon ha da poco annunciato una nuova ottica RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye, capace di registrare video 8K mirato alla realizzazione di contenuti 3D 180° VR di alta qualità.
Quest’ultima, infatti, semplifica il processo di realizzazione anche durante la post-produzione. Oltre questo, l’azienda ha anche presentato EOS VR Utility insieme ad un plugin per Adobe Premiere Pro all’insegna di una migliore esperienza.
Così il software o il plug-in possono convertire il doppio formato dell’obiettivo in formato 180° VR rettangolare per modificarlo o visualizzarlo su un visore.
Canon RF 5.2mm F2.8L Duel Fisheye – Caratteristiche
Stando a quando riportato da Canon, l’obiettivo Dual Fisheye possiede un campo visivo grandangolare di ben 190 gradi, capace di proiettare due immagini sul sensore della fotocamera mirrorless. Secondo l’azienda, questa soluzione sarebbe più semplice rispetto a un sistema con doppia fotocamera.
Dunque, non sarà richiesto nessun allineamento dell’ottica.
Le lenti sono dotate di due elementi Ultra-low Dispersion (UD) per realizzare immagini nitide. Il tutto rivestito con un sistema Subwavelength Structure Coating (SWC) per le riprese in controluce.
Data di uscita
Il nuovo obiettivo Canon Dual Fisheye uscirà sugli scaffali verso la fine di dicembre.
Cosa ne pensate? Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta?
Fateci sapere la vostra opinione con un commento sotto questo articolo!