Il forum di editings.eu
Benvenuti nel nostro forum dedicato all'arte digitale, un luogo d'incontro per gli appassionati di video making, grafica, fotografia e videografia! Qui, le vostre idee prendono vita attraverso la creatività digitale e l'espressione artistica.

Quali sono i migliori programmi di video editing/montaggio da usare per professionisti?

Clare

Nuovo arrivato
15 Agosto 2023
2
0
1
Ehilà! Ho trovato questo sito web e sono rimasta davvero molto sorpresa della qualità con la quale è fatto!

Mi chiamo Clara, ho 22 anni e sono una studentessa universitaria che vive a Ragusa in Sicilia. Sto studiando filologia moderna ma ho anche una passione sfrenata per il video editing.

Sono super felice di unirmi a questa community e condividere la mia avventura nel mondo del video editing. Negli ultimi due anni, ho messo le mani su piccoli progetti di montaggio video per Youtuber con una media di circa mille iscritti. E ora, ho deciso di alzare l'asticella e trasformare questa mia passione in un lavoro a tempo pieno.

La cosa è questa: vorrei davvero sentire i vostri suggerimenti e consigli su quale programma di montaggio video potrebbe essere la mia migliore scelta. So che ce ne sono un sacco in giro, ma voglio trovare qualcosa di potente e al contempo abbastanza user-friendly, perché, onestamente, non ho tempo da perdere per imparare a usare un software complicato.

La mia idea è poter spaziare su vari tipi di video, che sia un vlog, un tutorial, un video musicale o chissà cos'altro! Attualmente mi destreggio con Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro, ma sono più che disposta a scoprire nuove opzioni se ce ne sono di migliori.

Spero possiate condividere le vostre esperienze e darmi qualche dritta. Stupitemi :p

Grazie in anticipo e ciauuuu!
 
Ciao claraa!
Ti dirò la mia opinione sincera: quando mi ritrovo a montare video, uso Final cut pro. L'ho provato qualche giorno fa sul Mac di mio fratello e non ha il minimo lag, perché è proprio ottimizzato benissimo per MacOs. Dopotutto è solo per Mac, quindi ci mancherebbe anche altro 😂
Invece se vuoi una valida alternativa, super consigliatissimo Davinci Resolve, che è come Final Cut pro, ma è gratis e lo puoi installare ovunque. Lo hanno usato tantissime cade di produzione anche famose. Magari se vai sul loro sito vedi un pó di scene.

Aspettiamo gli altri e vediamo cosa hanno da dire.
Buona fortuna con la tua nuova attività 🥰😘
 
Io sono un grandissimo supporter di DaVinci Resolve. Negli anni, anche per via della mia professione da Videomaker, sono passato per tutti i software: iMovie, Final Cut Pro, Sony Vegas (Quando ai tempi veniva utilizzato da grandi Youtubers), Premiere Pro e infine DaVinci Resolve.

Sebbene io preferisca di gran lunga lavorare con DaVinci Resolve per via della sua interfaccia utente fluida e flessibile, mi ritrovo ad utilizzare Premiere Pro per la stragrande maggioranza dei miei progetti perché è considerato lo Standard Industriale. La sua interfaccia non mi piace: la trovo molto macchinosa e talvolta impossibile da utilizzare perché lagga molto.

Tuttavia, DaVinci ha caratteristiche che vorrei su Premiere e viceversa. Dunque mi ritrovo ad utilizzare Premiere per avere più strumenti. Mentre, per progetti più piccoli e per color correction, vado su DaVinci. Molte aziende, per poter lavorare con loro, vogliono che tu sappia utilizzare la Suite Adobe e non tengono in considerazione altri software.

Unica pecca di DaVinci: Alcune funzioni che prende da Premiere (Ad esempio la trascrizione) sono davvero scadenti, ma possono essere senza dubbio migliorate con nuovi aggiornamenti. Inoltre, i plugin e i contenuti aggiuntivi vengono sviluppati principalmente per Premiere e Final Cut, mentre su DaVinci il supporto da parte della community è molto più scarso. Ma ciò non toglie che, a parer mio, resta il migliore ed ha tutte le carte in tavola per affiancare e surclassare Premiere come standard industriale (Cosa che, effettivamente, sta succedendo)

Conta che di base è gratuito. Ma la versione Studio è acquistabile a soli 275 euro (+ iva). Lo paghi una volta e riceverai per sempre tutti i futuri aggiornamenti. Così come Final Cut Pro.
Se acquisti un prodotto da BlackMagic Design, ti verrà regalata una licenza di DaVinci Resolve. Quindi, è un win-win.

Dunque, verdetto finale: DaVinci is the best 🏆
Magari affiancalo con After Effects per creare effetti speciali e animazioni :D
 
  • Like
Reazioni: MatteoW_
Dunque, verdetto finale: DaVinci is the best🏆
Davinci Resolve è il top. Io uso la versione gratuita ma è perfetta per i miei video da YouTuber amatoriale. Avevo anche provato Sony Vegas però era troppo vecchio e l'interfaccia non mi faceva venire voglia di usarlo. So che favij e Stepny lo usavano e sono arrivati a milioni di iscritti, ma ormai come programma è troppo vecchio e quindi ho scoperto Davinci Resolve
sony-vegas-pro-10_w5mr.jpg
 
Davinci Resolve è il top. Io uso la versione gratuita ma è perfetta per i miei video da YouTuber amatoriale. Avevo anche provato Sony Vegas però era troppo vecchio e l'interfaccia non mi faceva venire voglia di usarlo. So che favij e Stepny lo usavano e sono arrivati a milioni di iscritti, ma ormai come programma è troppo vecchio e quindi ho scoperto Davinci Resolve
sony-vegas-pro-10_w5mr.jpg

Molti che hanno seguito Youtuber come Favij e i Mates ormai associano Sony Vegas ai loro video. Perché ai tempi era il programma che usava mezza YouTube Italia. C'è da dire che molte volte i loro video erano molto facili da fare. Non avevano chissà quale montaggio e non credo nemmeno che Sony Vegas avesse chissà quali funzioni eclatanti. Oggi non si chiama più neanche sony Vegas ma VEGAS PRO e appartiene a Magix: https://www.vegascreativesoftware.com/it/vegas-pro/

Hanno migliorato tantissimo l'interfaccia e ricorda vagamente quella di Davinci, però negli anni ne ho sentito parlare sempre meno e credo che oggi, almeno in italia, sia una soluzione irrilevante. Notare che costa 12 euro al mese...

Preciso una cosa: Favij, Mates & Co. non hanno avuto 1 milione di iscritti solo perché hanno usato Sony Vegas per editare i loro video. Ma ai tempi i loro video divertivano e riuscivano a strappare un sorriso indipendentemente dall'editing (che senza alcun dubbio ha fatto il suo). Oggi molti usano Capcut e hanno comunque centinaia di migliaia di follower...

Ottima scelta Davinci ;)
 
Davinci Resolve è il top. Io uso la versione gratuita ma è perfetta per i miei video da YouTuber amatoriale. Avevo anche provato Sony Vegas però era troppo vecchio e l'interfaccia non mi faceva venire voglia di usarlo. So che favij e Stepny lo usavano e sono arrivati a milioni di iscritti, ma ormai come programma è troppo vecchio e quindi ho scoperto Davinci Resolve
sony-vegas-pro-10_w5mr.jpg
Non ce la faccio... troppi ricordi :cry:

Molti che hanno seguito Youtuber come Favij e i Mates ormai associano Sony Vegas ai loro video. Perché ai tempi era il programma che usava mezza YouTube Italia. C'è da dire che molte volte i loro video erano molto facili da fare. Non avevano chissà quale montaggio e non credo nemmeno che Sony Vegas avesse chissà quali funzioni eclatanti. Oggi non si chiama più neanche sony Vegas ma VEGAS PRO e appartiene a Magix: https://www.vegascreativesoftware.com/it/vegas-pro/
Tra l'altro, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver visto alcuni YouTuber che, nei loro ultimi video, hanno mostrato Sony Vegas con la sua interfaccia ormai primitiva
 
I miei mi hanno comprato da poco un MacBook Pro M2 max e ci ho installato subito Final Cut Pro e Motion (Che è un'alternativa ad Aftereffects).

Io faccio dei video per uno YouTuber che porta Minecraft e usando Final Cut Pro mi trovo veramente molto bene. Qualche anno fa ho avuto la disponibilità e l'ho comprato. Adesso ce l'ho per sempre e posso lavorare dove voglio e come voglio. Avevo valiutato anche di comprare un iPad e la rispettiva versione in abbonamento ma da quel che so è una versione incompleta e quindi ho preferito restare su MacOS e lavorare con quella.

Anche Final Cut Pro ha delle potenzialità, ed ha molti plugin e transizioni che ho scaricato anche gratuitamente. Veramente un bel programma
 
Io ho acquistato un Samsung Galaxy Tab S9 e ho installato LumaFusion perché volevo provarlo. Un tempo era disponibile solo su iPad, mentre da poco è stato reso disponibile per Android e ChromeOS, dopo anni che ho usato OpenShot che è una roba basilare e per niente professionista.

Con LumaFusion mi trovo benissimo e penso che sia alla pari di Final Cut, soltanto che lo posso usare ovunque io voglia. Lo consiglio solo se si ha un tablet performante, in quanto sul telefono verrebbe malissimo ad utilizzarlo perché ha uno schermo piccolissimo ed è quasi impossibile orientarsi. Peccato però che non lo posso usare sul mio pc windows
 
Se volete lavorare come montatori video allora dovete usare Premiere. Non c'è altra strada, perché la gente vuole che usiamo la Suite Adobe, e non altri programmi.

DaVinci Resolve? Molto bello e molto professionale, però non è usato come premiere
Final Cut? Né caldo né freddo, un programma come altri che secondo me non vale 300 euro
Vegas Pro? Programma morto e sepolto
 
Se volete lavorare come montatori video allora dovete usare Premiere. Non c'è altra strada, perché la gente vuole che usiamo la Suite Adobe, e non altri programmi.

DaVinci Resolve? Molto bello e molto professionale, però non è usato come premiere
Final Cut? Né caldo né freddo, un programma come altri che secondo me non vale 300 euro
Vegas Pro? Programma morto e sepolto
Eppure io ieri ho visto su Linkedin una grande azienda che assumeva editor video anche con Davinci Resolve. Che si stia normalizzando DaVinci come standard industriale?
 
  • Adorabile
Reazioni: Federico Samperi
Eppure io ieri ho visto su Linkedin una grande azienda che assumeva editor video anche con Davinci Resolve. Che si stia normalizzando DaVinci come standard industriale?
Non fa una piega, però da anni Premiere è l'industry standard. Poi se Davinci sarà accettato quanto Premiere, che vedo durissima come cosa, benvenga
 
Non fa una piega, però da anni Premiere è l'industry standard. Poi se Davinci sarà accettato quanto Premiere, che vedo durissima come cosa, benvenga
Guarda, in realtà YouTube è stracolmo di video di gente che 'abbandona' Premiere in favore di DaVinci. Basta soltanto fare una piccola ricerca per rendersi conto di quanto DaVinci possa offrire.

Come ho già detto, dopo aver sperimentato quasi tutti i software, DaVinci rimane il mio personale cavallo di battaglia. Anche se a Premiere invidio le sue numerosissime integrazioni con tutto il resto della Suite Adobe (Come After Effects) e molteplici funzioni come il Remix Audio e moltissime altre che su DaVinci mancano... considera che la trascrizione automatica è arrivata soltanto nella versione 18.5, ultimissimo programma ad introdurla (E non è chissà quanto affidabile come su Premiere).

Senza dubbio, Premiere stravince quando si parla di funzionalità. Ma è solo questione di tempo prima che arrivino su DaVinci ed entrambi i software hanno cose che invidio dell'altro. Non mi è raro utilizzare entrambi i software per un singolo progetto... 🤣

Entrambi sono validissimi. Ma per una questione di affidabilità e reattività, DaVinci rimane il mio 'cocco'

Keep pushing 🚀
 

Fai sentire la tua voce!

Accedi o crea un account per poter diventare parte di questa fantastica community e lasciare il tuo segno!

Crea un account

Crea il tuo account in pochissimi minuti!

Accedi

Hai già un account? Accedi da qui!