Il forum di editings.eu
Benvenuti nel nostro forum dedicato all'arte digitale, un luogo d'incontro per gli appassionati di video making, grafica, fotografia e videografia! Qui, le vostre idee prendono vita attraverso la creatività digitale e l'espressione artistica.

Final Cut Pro Final cut pro in italiano

crhisc_2407

Nuovo arrivato
25 Giugno 2023
5
1
2
3
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e ho visto che trattate anche editing video.

Ho installato final cut pro sul mio Mac. Sono nuovo in questo mestiere perchè mi sono appassionato e vorrei creare dei filmati per una presentazione. Volevo chiedervi se magari è possibile installare l'italiano su Final Cut Pro che ho visto che ha solo l'inglese e non ci capisco moltissimo.... come posso fare?
 
Soluzione
Ciao @crhisc_2407 e benvenuto sul Forum! :D

Mi fa piacere che ti stia appassionando a questo meraviglioso mondo con Final Cut Pro. Ricordo che è stato il mio primo software professionale col quale ho iniziato la mia carriera da videomaker.

Per quanto riguarda la tua domanda, ho scritto un articolo qualche anno fa sulla questione e, purtroppo, almeno al momento, Final Cut Pro non offre la possibilità di utilizzare il software in Italiano.

Un vero peccato dato che, recentemente, è arrivato su iPad e, da quando ho scritto l'articolo, sono passati quasi due anni... ma chissà se magari, in futuro, Apple ci donerà questo...
Ciao @crhisc_2407 e benvenuto sul Forum! :D

Mi fa piacere che ti stia appassionando a questo meraviglioso mondo con Final Cut Pro. Ricordo che è stato il mio primo software professionale col quale ho iniziato la mia carriera da videomaker.

Per quanto riguarda la tua domanda, ho scritto un articolo qualche anno fa sulla questione e, purtroppo, almeno al momento, Final Cut Pro non offre la possibilità di utilizzare il software in Italiano.

Un vero peccato dato che, recentemente, è arrivato su iPad e, da quando ho scritto l'articolo, sono passati quasi due anni... ma chissà se magari, in futuro, Apple ci donerà questo aggiornamento 🥹

Il consiglio che posso darti, tuttavia, è quello di smanettare un po' e vedrai che, oltre a prendere dimestichezza con la lingua inglese, riuscirai a comprendere molte basi del montaggio video. In alternativa, se i video che devi realizzare sono molto semplici, ti consiglio iMovie. Ti lascio la nostra recensione di seguito:

Spero di aver risposto alla tua domanda e ti auguro una piacevole permanenza!
 
Il consiglio che posso darti, tuttavia, è quello di smanettare un po' e vedrai che, oltre a prendere dimestichezza con la lingua inglese, riuscirai a comprendere molte basi del montaggio video. In alternativa, se i video che devi realizzare sono molto semplici, ti consiglio iMovie. Ti lascio la nostra recensione di seguito:
Fai tutto facile xD quando lo avevi detto a me volevo sprofondare... però posso confermare che una volta apprese le basi, Final Cut Pro è un bel trampolino di lancio sia se vuoi continuare ad usarlo sia se vuoi passare ad altri programmi. Quindi approvo
 
  • Divertente
Reazioni: Federico Samperi
Capisco... è brutto che dopo tutto quello che costa non si possa cambiare la lingua. spero solo che apple farà una cosa decente.

grazie per la risposta, sei stato molto gentile ed esaustivo!
Figurati, è stato un piacere inaugurare il forum! In futuro, potrai dire di essere stato il primo utente del forum a pubblicare 👑

Fai tutto facile xD quando lo avevi detto a me volevo sprofondare... però posso confermare che una volta apprese le basi, Final Cut Pro è un bel trampolino di lancio sia se vuoi continuare ad usarlo sia se vuoi passare ad altri programmi. Quindi approvo
🤣🤣
 
Io ho provato FCPRO sul mio iPad. DISINSTALLATO SUBITISSIMO! Personalmente non è un programma che mi piace perché è troppo lineare e poco flessibile. Davinci Resolve nettamente superiore, oltre ad avere l'italiano. Senza contare poi che imparando DaVinci Resolve e Adobe Premier sei libero di editare su qualunque sistema operativo dato che final cut è solo su mac e iPad.

Personalissima opinione, ma Final Cut per me è bocciato
 
Io ho provato FCPRO sul mio iPad. DISINSTALLATO SUBITISSIMO! Personalmente non è un programma che mi piace perché è troppo lineare e poco flessibile. Davinci Resolve nettamente superiore, oltre ad avere l'italiano. Senza contare poi che imparando DaVinci Resolve e Adobe Premier sei libero di editare su qualunque sistema operativo dato che final cut è solo su mac e iPad.

Personalissima opinione, ma Final Cut per me è bocciato
Ti dirò, come primo software professionale che ho utilizzato, mi è sembrato molto valido. Ad oggi utilizzo DaVinci Resolve e, occasionalmente, Premiere Pro. Sul discorso delle performance si potrebbe aprire un bel dibattito. Ma Final Cut, adesso, lo ricordo per le sue incredibili performance. Molte volte, quando mi ritrovo ad editare clip e/o effetti pesanti su DaVinci o Premiere, sorge qualche problema legato al framedrop.

Cosa che, su Final Cut Pro, era molto sporadica, se non assente. Passando poi a Premiere, che preferisco di gran lunga dal punto di vista funzionale, mi è difficile utilizzare Final Cut Pro. E' anche vero che è carente di alcune funzioni (Ad esempio la trascrizione automatica), ma Apple, dati i miglioramenti apportati su iPad, non credo sia tanto lontana da mettersi al pari dei suoi competitor.

Poi, come detto dalla gentilissima @stay_serena, la sua "semplicità" potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio ;)
 
Ti dirò, come primo software professionale che ho utilizzato, mi è sembrato molto valido. Ad oggi utilizzo DaVinci Resolve e, occasionalmente, Premiere Pro. Sul discorso delle performance si potrebbe aprire un bel dibattito. Ma Final Cut, adesso, lo ricordo per le sue incredibili performance. Molte volte, quando mi ritrovo ad editare clip e/o effetti pesanti su DaVinci o Premiere, sorge qualche problema legato al framedrop.

Cosa che, su Final Cut Pro, era molto sporadica, se non assente. Passando poi a Premiere, che preferisco di gran lunga dal punto di vista funzionale, mi è difficile utilizzare Final Cut Pro. E' anche vero che è carente di alcune funzioni (Ad esempio la trascrizione automatica), ma Apple, dati i miglioramenti apportati su iPad, non credo sia tanto lontana da mettersi al pari dei suoi competitor.

Poi, come detto dalla gentilissima @stay_serena, la sua "semplicità" potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio ;)
Meh, personalmente mi pare troppo indietro come programma... consiglierei Davinci resolve dato che è gratis e offre gli stessi strumenti (se non migliori), oppure provare il caro vecchio iMovie (solo mac) o Filmora
 

Fai sentire la tua voce!

Accedi o crea un account per poter diventare parte di questa fantastica community e lasciare il tuo segno!

Crea un account

Crea il tuo account in pochissimi minuti!

Accedi

Hai già un account? Accedi da qui!

Alto Basso