Software e app

Microsoft e la campagna contro Google Chrome in favore di Edge

Microsoft, con l’avvento di Windows 11, ha reso più difficoltosa la procedura per la modifica del browser web predefinito (Che, di default, è Edge) per evitare che gli utenti usino Google Chrome.

Insomma, la big M non è nuova nell’attuazione di strategie per stimolare la sua utenza ad utilizzare Microsoft Edge con il motore di ricerca Bing che, sicuramente, non può competere con il colosso di Google.

Microsoft Edge e Bing e i messaggi  popupncontro il browser Google Chrome e il motore di ricerca

Microsoft Edge e i messaggi contro Google Chrome

Questa volta, però, Microsoft ha deciso di spingersi un po’ oltre. Infatti, tutti gli utenti di Windows 10/11, durante il download mediante Microsoft Edge, appariranno una serie di messaggi mirati ad elogiare il browser della big tech rispetto a Google Chrome.

I suddetti messaggi cercano di spiegare all’utente che Microsoft Edge, rispetto a Google Chrome, è di gran lunga più moderno e sicuro pur girando con la stessa tecnologia ma, in aggiunta, la garanzia di affidabilità targata Microsoft:

Non è necessario scaricare un nuovo browser web

Microsoft consiglia di usare Microsoft Edge per un’esperienza Web veloce, sicura e moderna e che consente di risparmiare tempo e denaro

Microsoft Bing

Questo browser fa molto 2008!
Sai cosa c’è di nuovo? Microsoft Edge!

Microsoft Edge

Microsoft Edge gira con la stessa tecnologia di Chrome, con l’aggiunta dell’affidabilità di Microsoft.

Microsoft Edge

Al momento, provando a replicare gli scenari testati dal sito Neowin, non tutti i metodi hanno avuto successo. Dunque, si tratta di un aggiornamento che arriverà nei prossimi giorni.

Strategia geniale o fallimentare?

C’è da dire che, oggettivamente, Microsoft ha fatto passi da gigante con la nuova versione di Microsoft Edge dopo diverse versioni precedenti tutt’altro che veloci.

Non possiamo dire lo stesso del motore di ricerca Bing dove, in base a ahrefs, viene utilizzato prevalentemente per accedere a Google che, ormai, conta la stragrande maggioranza delle ricerche su internet a livello mondiale.

La strategia di Microsoft di consigliare agli utenti di utilizzare Edge nascerebbe come risposta al colosso di Mountain View al popup per l’installazione di Google Chrome nella home page.

Che cosa ne pensate? Avete mai utilizzato Microsoft Edge o Bing?
Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Fonte
Neowin

Federico Samperi

Mi chiamo Federico Samperi, ho 18 anni e adoro tenere la mia mente attiva con nuovi progetti e nuove esperienze! Sono sempre aperto all'apprendimento di nuove competenze e mi piace portare i miei progetti in alto!

Articoli correlati

Back to top button