ChatGPT sta diventando sempre più utilizzato a destra e a manca e, come abbiamo già avuto modo di vedere, Google potrebbe essere rimpiazzato in pochissimo tempo anche a causa di Microsoft che ha investito in essa – Ma big G non se ne sta di certo con le mani in mano e ha in mente di creare Sparrow, la sua intelligenza artificiale.

Nella fattispecie, sul web si dice che il recente accordo tra ChatGPT e Microsoft potrebbe aver ulteriormente accelerato Google nello sviluppo della propria intelligenza artificiale, la quale dovrebbe essere una sua versione (più adulta) di ChatGPT, battezzata con il nome di Sparrow.
Come possiamo vedere dallo screenshot, Sparrow funzionerà esattamente come ChatGPT: l’utente, tramite una serie di messaggi, potrà chiedere qualsiasi informazione al bot. Il quale, a differenza di ChatGPT, risponderà alla domanda allegando la fonte dalla quale ha attinto, esplorando i risultati presenti sul motore di ricerca di Google.
Il software di Sparrow si baserà interamente sull’Intelligenza Artificiale di DeepMind, mentre il modello del linguaggio utilizzato si baserà su Chinchilla, sviluppato dal laboratorio di Google.
- Pubblicità -
Non si hanno molte informazioni al momento, ma è già possibile consultare il whitepaper di Sparrow recandosi a questo indirizzo.

ChatGPT di Google | Presentazione di Sparrow: Quando e come?
Al momento non è chiaro quando Sparrow verrà ufficialmente presentata da Google. Originariamente, si parlava di una presentazione al Google I/O 2023. Ma, alla luce del successo planetario ottenuto da ChatGPT, sviluppato da OpenAI, possiamo ipotizzare che la presentazione Sparrow potrebbe arrivare molto prima del previsto da Google.
Che dire, Google sembrerebbe essersi data da fare per lo sviluppo di un proprio ChatBot. C’è da chiedersi se quest’ultimo sarà in grado di competere con ChatGPT in termini di funzionalità e se sarà in grado di dare informazioni accurate.
Cosa ne pensate? Come credete che si evolverà l’Intelligenza Artificiale e chi avrà la meglio tra Google e Microsoft con l’integrazione di ChatGPT?
Fateci sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti!