Software e app

Google – Il tool per creare immagini partendo dal testo con AI (Imagen)

L’intelligenza artificiale fa passi da gigante e Google ne dà la prova con Imagen – Il tool che, basandosi sull’AI, è capace di creare un’immagine sulla base di un testo descrittivo.

Sulla falsa riga del programma DALL-E, sviluppato da OpenAI, Imagen di Google sembrerebbe funzionare in maniera più efficiente.

La nuova tecnologia Imagen di Google permetterà di dare vita a nuove immagini sulla base di una descrizione fornita dall'utente grazie all'intelligenza artificiale (AI).

Imagen – Il nuovo tool per la creazione di immagini firmato Google

La stessa azienda di Google ha rimarcato un funzionamento più efficace del suo software rispetto a DALL-E. E lo fa presentando un’analisi comparativa tra i due software. La tecnologia è ancora in via di sviluppo. Dunque, eventuali imperfezioni potrebbero essere visibili in quanto le immagini potrebbero risultare sfocate e poco rifinite.

Il software svolge il proprio lavoro unificando le foto già presenti nel web per dare vita ad un’unica fotografia che sia conforme alla descrizione dell’utente.

Si tratta dello stesso concetto utilizzato per il sito web This Person Does Not Exists, sul quale abbiamo realizzato un video su TikTok.

Tuttavia, Google non sembra avere l’intenzione di rilasciare pubblicamente questo programma nel breve termine. Una tale tecnologia, in mani sbagliate, potrebbe essere utilizzata per diffondere fake news.

Cosa ne pensate? Come utilizzereste questa tecnologia?
Fateci sapere la vostra opinione con un commento sotto questo articolo!

Federico Samperi

Mi chiamo Federico Samperi, ho 18 anni e adoro tenere la mia mente attiva con nuovi progetti e nuove esperienze! Sono sempre aperto all'apprendimento di nuove competenze e mi piace portare i miei progetti in alto!

Articoli correlati

Back to top button