Guide

Come installare una macchina virtuale Windows 95 su VirtualBox VM

Correva l’anno 1995, quando uscì Windows 95, il quale oggi andremo a spiegare come installare su VirtualBox VM.

Da appassionati di informatica e smanettoni di sistemi, abbiamo avuto l’irrefrenabile curiosità di provare a mettere mano a Windows 95: il secondo sistema operativo di casa Microsoft a 16/32 bit.

Perché no? Questo tutorial su come installare Windows 95 su VirtualBox VM sarà un’occasione per far emergere un po’ di nostalgia ai lettori più grandi. Si parte dal file ISO, passando per lo storico Floppy Disk e, infine, affrontare una difficilissima riga di comando per arrivare al Setup definitivo.

@editings.eu

🖥 Ve lo ricordate Windows 95? Con i suoi iconici suoni e screensaver, è una reliquia dell’informatica! 😍👉 Scopri come installare Windows 95 su www.editings.eu/tech⚙ #windows #windows95 windows98@federicosamperi_ #microsoft #mspaint #Ricordi #informatica #oldschool #virtual #computer #microsoftwindows #anni90 #ricordibelli #microsoftword #powerpoint

♬ suono originale – editings.eu
Il nostro video su TikTok su come abbiamo utilizzato Windows 95

Creazione della macchina virtuale

Per questo processo, come già accennato, utilizzeremo il software VirtualBox VM, scaricabile per tutti i sistemi operativi a questo indirizzo.

Una volta installato VirtualBox VM, basterà fare click sul pulsante Nuova e, nella finestra che si apre, scrivere Windows 95 in modo tale che il software scelga in automatico la versione corretta con annesse caratteristiche consigliate per il suo perfetto funzionamento.

Come installare Windows 95 su VirtualBox VM nel 2022 - Macchina virtuale

Una volta fatto ciò, ci toccherà scegliere la memoria da allocare al nuovo vecchio sistema operativo. Come abbiamo già detto, VirtualBox consiglierà le caratteristiche per Windows 95 ma, per andare sul sicuro, allochiamo 256MB, facendo attenzione a non superare i 480MB di memoria in quanto il sistema operativo di quel tempo non riuscirebbe a sostenere enormi quantitativi di memoria.

Allocata la memoria, ci verrà chiesto di creare un disco rigido virtuale. 2GB saranno più che sufficienti. Non di più.

È possibile utilizzare fino a 32GB di spazio nel caso in cui si stesse provando ad installare Windows 95b (OSR2).

Una volta fatto, create la macchina virtuale di Windows 95 su VirtualBox, ma senza avviarla.

Fate click sul pulsante Impostazioni e, successivamente, recatevi nella sezione Sistema e, se disponibile, disabilitate l’opzione Abilita VT-x / AMD-V.

Dopo, fate click sulla categoria Archiviazione e, sotto Controller: Floppy, cliccate sul pulsante che recita Vuoto. Quindi, cliccate sull’icona accanto a Lettore floppy, poi su Scegli/crea disco floppy virtuale e passare il file contenente il floppy disk al software.

Infine, seguendo la stessa procedura per quanto riguarda Controller: IDE, allocate il file .iso di Windows 95 sull’archiviazione di VirtualBox. Cliccate su OK per salvare le impostazioni e il gioco è fatto!

Installazione installare Microsoft Windows 95 su VirtualBox VM nel 2022 - Macchina virtuale

Adesso siamo pronti per installare il sistema operativo! Tuttavia, la procedura d’un tempo è molto diversa da quella che vediamo oggi.

Come installare Windows 95 – Prompt DOS

Una volta fatto, avviate la macchina virtuale di Windows 95 che avete appena creato su VirtualBox e, per installarla, avremo a che fare con il prompt di DOS.

La procedura sembra complessa, ma in questa guida vi segnaleremo i giusti comandi da eseguire per una corretta installazione di Windows 95.

Prima di tutto, bisognerà digitare il seguente comando e premere invio:

fdisk
Installazione di Microsoft Windows 95 su VirtualBox VM nel 2022 - Macchina virtuale - formattare il disco

Questo farà sì che tutte le unità vengano formattate e il sistema creerà una nuova partizione DOS. Vi saranno restituite 4 opzioni. Basterà selezionare l’opzione 1 e premere invio. Successivamente, accettate le opzioni predefinite in quanto sono quelle consigliate.

Procedete al riavvio della macchina virtuale per applicare le impostazioni.

Una volta riavviato, bisognerà formattare la nuova partizione C:. Farlo è molto semplice:

format c:

Digitare Y e premere invio

Installazione di Microsoft Windows 95 su VirtualBox VM nel 2022 - Macchina virtuale MS-DOS

Adesso siamo pronti per l’installazione vera e propria di Windows 95!

Come installare Windows 95 su VirtualBox – Passaggio finale

L’ultimo passaggio da eseguire sarà copiare il file ISO all’interno dell’unità C:.

Per visualizzare la lettera del disco, sarà sufficiente avviare la macchina virtuale e prendere come punto di riferimento la riga Drive. Nel nostro caso, la lettera è R.

Installazione di Microsoft Windows 95 su VirtualBox VM nel 2022 - Macchina virtuale MS-DOS

Per copiare i files del disco di Windows 95 all’interno del drive C:, bisognerà eseguire il comando

xcopy R:\ C:\INSTALL\ /S

Una volta fatto, procediamo con l’avvio dell’installazione grafica:

c:
cd INSTALL
setup

Et voilà! Adesso verrete catapultati nel programma di setup di Windows 95. La procedura è simile a quella che tutti noi conosciamo oggi!

Installazione di Microsoft Windows 95 su VirtualBox VM nel 2022 - Macchina virtuale - Setup del sistema operativo grafico

I passaggi successivi sono molto intuitivi e identici alle installazioni contemporanee.

IMPORTANTE: Una volta conclusa l’installazione, sarà necessario rimuovere il dispositivo Floppy all’interno dello slot Floppy Disk. Per fare ciò, bisogna recarsi in Impostazioni > Archiviazione e rimuovere il disco dal lettore virtuale.

Come installare Microsoft Windows 95 su VirtualBox VM nel 2022 - Macchina virtuale rimozione del floppy disk

Et voilà! Riavviate la macchina virtuale e, finalmente, Windows 95 sarà funzionante su VirtualBox! Sia per i nostalgici, che per gli smanettoni che vogliono utilizzarlo con le proprie mani!

Errore di protezione Windows – Come risolvere il problema dell’avvio di Windows 95

Se, una volta completata la procedura, ricevete questo errore all’avvio di Windows 95, non temete. Ciò è dato dal fatto che questo sistema operativo, normalmente, non è compatibile con le CPU contemporanee.

Sarà necessario scaricare il file di patch della CPU di Windows 95 a questo indirizzo [SCANSIONE VIRUSTOTAL] e passare il file FIX95CPU.IMA al programma.

Installazione di Microsoft Windows 95 su VirtualBox VM nel 2022 - Macchina virtuale come risolvere errore di protezione Windows - FIX95CPU

Avviate la macchina virtuale attraverso il floppy appena inserito e, se tutto funziona correttamente, vi troverete davanti una schermata nera e rossa con il logo di Windows 95.

Una volta ricevuto il messaggio di conferma che conferma che l’installazione è andata a buon fine, recatevi in Impostazioni > Archiviazione e rimuovere il disco dal lettore virtuale.

Fatto! È arrivato il momento di godersi Windows 95!
Che ne pensate? Avete trovato interessante questa guida su come installare Windows 95 su VirtualBox?

Fateci sapere la vostra opinione con un commento e fateci sapere se volete altre guide di questo tipo!

Federico Samperi

Mi chiamo Federico Samperi, ho 18 anni e adoro tenere la mia mente attiva con nuovi progetti e nuove esperienze! Sono sempre aperto all'apprendimento di nuove competenze e mi piace portare i miei progetti in alto!
Back to top button