Quanti di voi conosceranno AirDrop – il velocissimo sistema di Apple che consente di scambiare rapidamente file con i dispositivi Apple nelle vicinanze che tutti gli utenti Android e Windows hanno invidiato ai alla mela e che, grazie a Condivisione nelle vicinanze di Google, è adesso possibile!
Prima dell’introduzione di questa funzione, i produttori individuali hanno provato ad implementare un proprio sistema di condivisione che, purtroppo, si sono rivelati dei flop in quanto la possibilità di condividere file nelle vicinanze era ridotta solo ed esclusivamente ai dispositivi dello stesso produttore.
Grazie a Condivisione nelle vicinanze di Google, questa funzione è stata finalmente estesa a tutti i dispositivi Android compatibili.
Il funzionamento è identico a quello di AirDrop: tutto ciò di cui il vostro device avrà bisogno sarà una connessione di rete e il Bluetooth.
- Pubblicità -

AirDrop – Condivisione nelle vicinanze tra dispositivi Android
Inviare e ricevere un file tramite Condivisione nelle vicinanze di Google è davvero semplicissimo: basterà selezionare i file che si vorranno condividere e, dal menu di condivisione, scegliere Condividi nelle vicinanze.
Fatto ciò, non basterà far altro che selezionare il dispositivo di destinazione ed il gioco sarà fatto!
AirDrop – Condivisione nelle vicinanze da Android a PC Windows (e viceversa)
Nell’ultimo periodo, Google ha rilasciato il software Nearby Share in versione Beta, scaricabile dal sito ufficiale. Al momento, questo software non è ancora disponibile in Italia. Ma tale limitazione è facilmente raggirabile con l’utilizzo di una VPN.
Una volta scaricato il software, accedete con il vostro account Google e sarete finalmente pronti ad utilizzare Condivisione nelle vicinanze anche per trasferire file da Android a Windows e viceversa!


Per far sì che Condivisione nelle vicinanze possa funzionare correttamente, entrambi i dispositivi devono essere in grado di stabilire una connessione Bluetooth. Nel caso in cui il computer sia sprovvisto di quest’ultimo, è possibile acquistare un adattatore USB esterno.
Qui il link alla nostra sceltaQuesto nuovo strumento, non assicura una velocità uguale a quella di AirDrop. Tuttavia, la velocità di trasferimento dei file è molto rapida e, senza dubbio, è un comodissimo strumento per scambiarsi file di qualsiasi tipo in pochi minuti.
Cosa ne pensate? Utilizzerete questa nuova funzione simile ad AirDrop di Condivisione nelle vicinanze introdotta da Google su Android e Windows? Fateci sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti!