Creazione di contenuti online

Podcasts: Raccontare per passione – I vantaggi di un podcast

I podcasts… chi non ne ha mai ascoltato uno? Certamente, ci sono persone che non sanno nemmeno cosa sono questi ultimi, ma cercheremo di parlarne nel dettaglio in questo articolo! È molto tempo che non portiamo articoli in questa categoria, ma non temete! Stiamo preparando molti nuovi articoli per tutte le categorie!

Podcast Podcasts Vantaggi

I podcast sono dei contenuti multimediali (generalmente in formato audio o video) dove una determinata persona racconta qualcosa che vuole trasmettere all’ascoltatore. Infatti, è possibile scegliere tra svariati argomenti e basare i propri contenuti su quello!
Personalmente, ho da subito provato molto interesse in questi contenuti, e mi piacerebbe presto sperimentarli.

Come già scritto nel titolo, la chiave è raccontare per passione. Con i podcasts, è possibile trasmettere un pensiero, un’idea o un racconto al pubblico in modo da esprimere quelle che sono le proprie riflessioni su un determinato argomento, o portare un’interessante intervista. Insomma, si ha carta bianca sui podcasts.

Una caratteristica fantastica dei podcasts è proprio il fatto di essere alla portata di tutti, anche per chi non ha dimestichezza con i dispositivi informatici! Di seguito altri fantastici vantaggi e consigli.

Podcasts passione caratteristiche contenuti multimediali

Nessun budget richiesto

Già, per iniziare un podcast basterà anche solo il vostro telefono cellulare e un microfono. C’è sempre il tempo per migliorare in un momento successivo. Un podcast può essere prodotto sottoforma di audio (scelta più frequente) o di video.

Questo non è un buon motivo per partire con una qualità scadente. Una qualità bassa rispetto agli standard potrebbe far andare gli utenti altrove. Esistono svariati microfoni economici di alta qualità, tra cui questo.

Facili da produrre

Qualunque forma abbia il podcast, è molto facile da realizzare. Basta solo avere dimestichezza con il linguaggio e un’ottima capacità di esporre le proprie idee al pubblico per creare un podcast che sia diretto e conciso!

Creare un pubblico fedele

Essendo che i podcast sono ancora “pochi”, è molto facile acquisire una fetta di pubblico che si affezioni ai propri podcast. Tutti gli utenti che ascoltano questo tipo di contenuto (Me compreso), stabiliscono un piacevole legame con l’autore e si appassiona alla tematica. Non manca la possibilità di creare una vera e propria community legata dal tema del contenuto.

Versatili e comodi per il pubblico

Diciamocelo, i podcasts sono dei contenuti che, accoppiati al multi-tasking che offrono i dispositivi mobili, fanno la coppia che scoppia in senso positivo! Ci sono molte piattaforme che ospitano i podcast e all’utente basterà soltanto premere il tasto play.

Al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza degli utenti naviga da mobile, e quindi è molto importante che i contenuti siano disponibili prioritariamente per mobile.

Insomma, un podcast ha tanti vantaggi: sia per chi li produce sia per chi li ascolta. Che tu voglia sconfiggere la timidezza, farti sentire su un argomento o formare una community solida, devi provare questa esperienza! E, perchè no, farla diventare anche un’attività lavorativa a tutti gli effetti!

Di seguito, vi incorporiamo alcuni podcast da parte della gentilissima Patrizia Maria Abate, autrice del libro “La Valigia perfetta” ed una fantastica insegnante di lettere in una scuola superiore.

Clicca qui per alcuni podcasts da parte di questa autrice.

Federico Samperi

Mi chiamo Federico, ho 17 anni e ho la passione per l'informatica e il montaggio video dove imparo sempre qualcosa di nuovo ogni giorno! La realizzazione di questo sito web mi ha permesso di combinare queste 2 passioni che mi accompagnano da tanto tempo. Ho deciso di aprire questa community per radunare un piccolo numero di utenti interessati ad imparare qualcosa o visualizzare lavori altrui.

Articoli correlati

Back to top button