Graphic design

Recensione Affinity Designer 2 – L’upgrade vale la candela?

Come, sicuramente, avrete già saputo, Affinity ha rilasciato la versione 2 dei propri software – Vale a dire Designer, Photo e Publisher, i quali hanno portato con sé diverse novità sia a livello grafico che funzionale e, noi di editings.eu, ci teniamo a portarvi la nostra Recensione.

Qualche mese fa, abbiamo realizzato una recensione di questo software, mettendolo a confronto con il celebre Adobe Illustrator. Ma andiamo a vedere se, a distanza di qualche mese, la versione 2 riesce a tener eil confronto con la prima e se, effettivamente, vale la pena eseguire l’upgrade.

Affinity Designer 2 - Novità dell'aggiornamento e recensione del software

Un software “nuovo”

Affinity Designer 2 porta con sè una serie di novità a livello grafico, ma soprattutto a livello funzionale, mantenendo la sua semplicità di utilizzo anche per utenti che si trovano alle prime armi e la sua potenza di elaborazione anche con complessi documenti.

Pur presentandosi con un’interfaccia completamente ridisegnata, Affinity Designer porta con sè numerose nuove funzioni che lo rendono sempre più vicino ad Adobe Illustrator. Risolvendo anche alcuni problemi presenti nella versione 1.9 e che si portava dietro da qualche mese.

Ciò non toglie il fatto che, come la precedente versione, Affinity Designer 2 si presenta come un software semplice da utilizzare ma difficile da padroneggiare, mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo grazie al suo prezzo che, specifichiamo, essere disponibile al prezzo di lancio di €48,99 al posto di €84,99. Con l’opzione di optare per una licenza universale al prezzo di 119,99.

Conclusioni finali su Affinity Designer 2

Affinity Designer 2, nel complesso, riflette molto l’essenza di ciò che l’azienda vuole offrire, tantro che, con un po’ di abitudinbe, è possibile orientarsi facilmente con l’utilizzo del software.

Tuttavia, l’aggiornamento alla versione 2 non è incluso per tutti coloro che sono già in possesso di una licenza v1. Questo lo rende una pecca per chi ha acquistato una licenza in tempi più recenti.

D’altro canto, Affinity ha offerto, per 8 lunghissimi anni, aggiornamenti gratuiti per i suoi software e ciò rende plausibile questo cambio di rotta. Sebbene, attualmente, Affinity Designer 2 sia identico alla prima versione, sarà possibile continuare a ricevere aggiornamenti gratuiti per altri anni in quanto la versione 1.9 non sarà più supportata dagli sviluppatori.

Cosa ne pensate? Avete già acquistato o avete intenzione di acquistare Affinity Designer 2 e siete d’accordo con la nostra recensione?
Fateci saper ela vostra opinione con un commento sotto questo articolo!

Qualità-prezzo - 9
Semplicità di utilizzo - 9.5
Supporto - 10
Strumenti e funzionalità - 8.5

9.3

Un "giovane vecchio" software

Affinity Designer 2, nel complesso, riflette molto l’essenza di ciò che l’azienda vuole offrire, tantro che, con un po’ di abitudinbe, è possibile orientarsi facilmente con l’utilizzo del software. Tuttavia, l’aggiornamento alla versione 2 non è incluso per tutti coloro che sono già in possesso di una licenza v1. Questo lo rende una pecca per chi ha acquistato una licenza in tempi più recenti. D’altro canto, Affinity ha offerto, per 8 lunghissimi anni, aggiornamenti gratuiti per i suoi software e ciò rende plausibile questo cambio di rotta. Sebbene, attualmente, Affinity Designer 2 sia identico alla prima versione, sarà possibile continuare a ricevere aggiornamenti gratuiti per altri anni in quanto la versione 1.9 non sarà più supportata dagli sviluppatori.

User Rating: Be the first one !

Federico Visin

Mi chiamo Federico e ho la passione per il cinema e l'informatica. Adoro sciare e condividere momenti della mia giornata!

Articoli correlati

Back to top button