Photo editingVideo editing

Ecco a voi Adobe Photoshop e Premiere Elements 2021!

E dopo quasi un anno di differenza, vediamo Adobe tornare con una nuovissima versione dei software Photoshop e Premiere 2021 che si portano dietro tutte le funzionalità degli anni precedenti che gli utenti hanno oramai imparato ad apprezzare. A questo, si aggiunge anche l’intelligenza artificiale che permette di ottimizzare il processo di fotomontaggio per tutte le tipologie di utenti.

Novità di Adobe Photoshop Elements

Grazie alla suddetta AI, possiamo convertire le immagini statiche in vere e proprie GIF con effetti a scelta dell’utente. Bastano davvero pochi semplici passaggi per fare ciò grazie alla funzionalità Moving Photos.

Inoltre, rimanendo in tema GIF, sarà possibile aggiungere dei testi scritti alle proprie fotografie. Come ad esempio citazioni o informazioni di ogni tipo!

Ma veniamo al pezzo forte: è stata aggiunta la nuovissima funzionalità Adjust Face Tilt, che vi permetterà di regolare l’inclinazione del viso in modo tale che tutti i soggetti presenti all’interno della fotografia guardino nella corretta direzione. Questa funzione è anche utile per prevenire fotografie con occhi chiusi o aggiungere dei sorrisi.

Sono disponibili anche delle novità minori:

  • Duotone: applica un filtro con due tonalità permettendo il salvataggio in formato compatibile con i social
  • Paesaggi perfetti: permette di modificare il cielo, rimuovere la foschia o cancellare oggetti indesiderati in una scena
  • Sposta, ridimensiona, duplica: le modifiche sono adesso più semplice grazie alla procedura guidata.

Novità di Adobe Premiere Elements

Con la release di Photoshop Elements, non può di certo mancare Premiere Elements!
Questa nuova versione va a migliorare lo strumento Seleziona oggetto, che permetterà di applicare un effetto alla selezione. Dopo aver scelto l’oggetto o la zona è possibile applicare la modifica durante tutto il video senza dover ripetere la selezione di volta in volta.

Abbiamo anche un miglioramento delle prestazioni grazie all’elaborazione con CPU. Questo permetterà di applicare effetti più pesanti eseguendo il render solamente come anteprime.

Ultimo ma non ultimo, saranno disponiblli 21 nuove tracce musicali da utilizzare per i propri video.

Sono disponibili anche delle novità minori:

  • Doppia esposizione: permette di applicare una doppia esposizione in maniera semplice attraverso una procedura guidata.
  • Maschere animate: una procedura guidata applicabile a tutto il video, oppure solamente ad alcune scene, con diverse forme e stili.
  • Backup della struttura del catalogo: le informazioni della struttura del catalogo vengono ora salvate automaticamente.

Federico Samperi

Mi chiamo Federico, ho 18 anni e ho la passione per l'informatica e il montaggio video dove imparo sempre qualcosa di nuovo ogni giorno! La realizzazione di questo sito web mi ha permesso di combinare queste 2 passioni che mi accompagnano da tanto tempo. Ho deciso di aprire questa community per radunare un piccolo numero di utenti interessati ad imparare qualcosa o visualizzare lavori altrui.

Articoli correlati

Back to top button