Recensioni

Marvel What If… – Recensione della serie alternativa al MCU

Dopo aver visto la serie animata What If… (Qui il trailer) di casa Marvel Studios siamo entusiasti di poter scrivere la nostra recensione!

Dopo un po’ di tempo che non si parla della nuova serie animata What If… di casa Marvel, oggi, dopo aver visto il finale di stagione, possiamo finalmente pubblicare la nostra recensione.

La serie, infatti, si è conclusa in data 6 ottobre 2021 con il nono episodio intitolato E se… l’Osservatore avesse infranto il suo giuramento?

ATTENZIONE:
Durante la lettura di questo articolo, potreste incontrare degli spoiler sulla serie TV “What If…?”. Se non avete visto la serie e/o avete intenzione di vederla, vi invitiamo a tornare sulla home page di editings.eu.

Marvel What If... recensione della nuova serie animata che mostra il MCU da diversi universi alternativi

Recensione di Marvel What If… una panoramica

Prima della sua uscita, si credeva che What If… non sarebbe stata canonica nel Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, questa serie ci ha proposto 8 episodi aventi un filo conduttore tale da formare un fantastico finale di stagione. Questi ultimi, ci presentano i futuri guardiani del multiverso: Captain Carter, T’Challa/Star Lord, Doctor Strange Supreme, Killmonger, Party Thor, Gamora e Black Widow.

Questi ultimi, saranno coloro che sfideranno Ultron che, come abbiamo visto nell’ottavo episodio “E se… Ultron avesse vinto?“, è riuscito a causare un notevole danno al Multiverso dopo essere entrato in possesso delle 6 gemme dell’infinito.

In un universo alternativo, infatti, Ultron (Chiamato Infinity Ultron), creato da Tony Stark, trasferisce tutta la sua conoscenza in un corpo di vibranio munito di gemma della mente. Il tutto con un solo scopo: portare la pace nel mondo.

Peccato che Ultron veda solo una strada per la pace, e non è quella voluta da Tony Stark. L’unico modo per portare la pace nel mondo, è l’estinzione dell’uomo. Dunque, si assisterà ad un episodio post-apocalittico dove la vita umana, ad eccezione di Black Widow e Occhio di Falco, è stata totalmente eliminata.

Sarà questa una delle colonne portanti dell’ultimo episodio, dove l’Osservatore, in seguito ad una sanguinosa battaglia contro Ultron venuto a conoscenza di un Multiverso, formerà un team proveniente dai diversi universi visti nei precedenti 8 episodi per combattere la macchina mortale e porre fine alla “pace”.

Marvel What If... recensione drlla trama della serie animata del Marvel Cinematic Universe disponibile su Disney Plus

What If… – Recensione della trama

L’obbiettivo della serie What If… è da sempre quello di osservare l’universo Marvel da diversi punti di vista. E la serie riesce con un debutto con protagonista Captain Carter, che fa da episodio pilota della serie.

Le aspettative sono diventate più alte con la visione dei primi due episodi: che mostrano una trama tranquilla e leggera, seguiti dai successivi due episodi che mostrano un lato più oscuro e malinconico del MCU, per poi scivolare con Killmonger e Party Thor (Rispettivamente episodi 6 e 7) che non hanno convinto particolarmente. Questo a causa di una trama lenta, noiosa e fuori luogo. Come se dovesse fare da riempimento.

Si ricomincerà a provare un po’ di hype a partire dall’episodio 8 “Cosa sarebbe successo se… Ultron avesse vinto?” che si collegherà al finale di stagione.

Bisogna dire che il team ha fatto un ottimo lavoro, creando un finale degno di nota dove nulla è dato per scontato. Come, del resto, durante il corso di tutta la serie.

Fatta eccezione per il personaggio di Gamora: il quale è stata attribuita pochissima importanza e per la scena post-credit che non lascia lo spettatore con nessun pensiero circa i futuri progetti MCU.

Altro personaggio davvero poco trattato è quello di Wanda Maximoff, a cui è stato dato pochissimo spazio, apparendo come Zombie in soltanto due episodi. Non abbiamo, inoltre, apprezzato il trattamento riservato a Thor, in quanto il suo comportamento (rigorosamente) imbarazzante e fuori contesto deraglia il senso e il tema dell’episodio.

Entriamo in pieno multiverso

Dopo l’uccisione di Colui che rimane nella serie Loki (Qui la recensione) che ha scatenato l’apertura del Multiverso, in What If… lo vediamo nuovamente, ma sembra molto diverso rispetto a quanto descritto in Loki.

Ci sarà una seconda stagione?

Nonostante queste piccole pecche, What If… si dimostra un prodotto davvero ben riuscito e che riesce a centrare il suo obbiettivo di mostrare molti universi alternativi a quelli che abbiamo imparato a conoscere.

Tuttavia, sembrerebbe che la serie sia stata rinnovata per una seconda stagione. E la scena post-credits, se non altro, ci potrebbe aver dato un indizio a riguardo.

Non si è ancora certi sulla data di uscita, né sui personaggi che verranno coinvolti, considerato il recente debutto di eroi come Gli Eterni e Shang-Chi.

Le carte in tavola ci sono tutte. Non ci resta che attendere per scoprire come verranno utilizzate.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con la nostra recensione di Marvel What If…?
Fateci sapere la vostra opinione con un commento sotto questo articolo!

Trama - 7.5
Qualità animazione - 9
Cast - 9.5

8.7

La serie What If... di casa Marvel è un prodotto ben riuscito dove nulla è da dare per scontato. In una serie dove, purtroppo, ogni episodio ha un finale aperto, riesce nel suo obbiettivo di mostrare l'universo sotto un altro punto di vista, dando alla aaga un clima di novità. Poco appeezzato il fatto che, a molti personaggi, sia stato dato poco spazio. Ma siano fiduciosi per l'arrivo di una seconda stagione.

User Rating: 4.3 ( 1 votes)

Federico Samperi

Mi chiamo Federico, ho 18 anni e ho la passione per l'informatica e il montaggio video dove imparo sempre qualcosa di nuovo ogni giorno! La realizzazione di questo sito web mi ha permesso di combinare queste 2 passioni che mi accompagnano da tanto tempo. Ho deciso di aprire questa community per radunare un piccolo numero di utenti interessati ad imparare qualcosa o visualizzare lavori altrui.

Articoli correlati

Back to top button