Blue Sky Studios subirà la chiusura da parte di Disney a causa di una situazione economica non proprio delle migliori.
L’azienda, fondata nel 1987, si occupava solo di spot pubblicitari in computer grafica. Il successo di L’era Glaciale permise loro di occuparsi solo ed esclusivamente di cinema, producendo ben 13 film in 17 anni. L’ultimo è stato Spie sotto copertura
Purtroppo, recentemente, le intenzioni da parte di Disney di mantenere operativo lo studio si sono rivelate vane e, a causa della situazione economica, Blue Sky subirà la definitiva chiusura nel mese di aprile lasciando a casa ben 450 impiegati.
A spiegarlo è stato un portavoce Disney in una recente intervista a Deadline:
Vista la situazione economica attuale, e dopo molte valutazioni e riflessioni, abbiamo preso la difficile decisione di chiudere i Blue Sky Studios
- Pubblicità -

L’azienda, nonostante abbia realizzato molti film di successo come L’era glaciale e Rio, chiuderà nel mese di aprile e le produzioni in corso verranno affidate ad un’altra divisione Disney, mentre produzioni come Nimona sono state cancellate.
Sembrerebbe che, tra le produzioni, ci sia anche una serie animata de L’era glaciale in uscità su Disney+. Chiaramente, dopo la chiusura di Blue Sky, quest’ultima verrà affidate ad altre distribuzioni.
Mi spezza il cuore sapere della situazione dei Blue Sky Studios. C’è tantissimo talento in quello studio. Stavano lavorando ad alcune cose meravigliose.
Patrick Obsborne – Regista di Nimona
Che ne pensate? Siete d’accordo con la scelta di Disney?